Nel pomeriggio di ieri il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha incontrato nel Salotto Azzurro Mira Jeremić, Ambasciatore di Serbia in Italia, accompagnata dal Consigliere d’Ambasciata Vukašin Todorović.
La diplomatica si trova a Trieste per il Secondo Forum Scientifico Italia-Serbia, che avrà luogo oggi presso l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – AREA Science Park.
Il Sindaco e l’Ambasciatore hanno dapprima ammirato dalle finestre del Salotto Azzurro la piazza Unità d’Italia addobbata per le festività natalizie e il panorama, e Mira Jeremić ha detto di essere molto affezionata a Trieste, che ritiene una delle più belle città d’Italia.
Il primo cittadino, nell’occasione, ha ricordato gli ottimi rapporti dell’Amministrazione comunale e suoi personali con la Comunità serba di Trieste e, successivamente, ha illustrato agli ospiti i progetti per il futuro di Porto Vecchio-Porto Vivo, spiegando che la riqualificazione di un’area così estesa e centrale, affacciata sul mare, rappresenta un’occasione straordinaria di sviluppo per la città.
Al termine del cordiale incontro il primo cittadino ha consegnato alla diplomatica serba lo stemma ufficiale della città, e l’Ambasciatore Mira Jeremić, ringraziando per l’accoglienza, ha firmato il libro d’oro degli ospiti illustri.
A Roma dal 2023, Mira Jeremić dal 2004 al 2008 ha lavorato presso l’Ambasciata di Serbia in Canada, dal 2010 al 2014 presso la sede diplomatica in Repubblica Ceca e successivamente, dal 2016 al 2021, in Slovenia.