In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo scorso 25 novembre, la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Daniela Ballard ha partecipato al flash mob “Voci contro la violenza”, organizzato dalla Direttrice del quotidiano “La Nazione” Agnese Pini, assieme al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Sindaca di Firenze Sara Funaro, il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, e tante altre autorità locali.
In un affollatissima piazza della Signoria, la diplomatica statunitense ha sottolineato come “i diritti umani” costituiscano oggi “un pilastro fondamentale della Missione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti”.
“Nel 1995 – ha ricordato Ballard – alla conferenza delle Nazioni Unite a Pechino, Hillary Clinton pronunciò queste parole: i diritti umani sono diritti delle donne e i diritti delle donne sono diritti umani. Dopo quasi 30 anni dal discorso di Hilary, il nostro lavoro non è finito, dobbiamo impegnarci a prevenire e a rispondere a questo abominevole abuso dei diritti umani. È importante identificare e combattere la violenza di genere ogni volta che la vediamo e ovunque si verifichi”.