“Se tradizione ed innovazione camminano, anzi corrono, a braccetto ed in sincronia, il risultato non può che essere una miscela di emozioni incredibili”: la Fanfara dei Beraglieri di Ascoli Piceno ha presentato così il 27° “Concerto d’Estate”, che si è tenuto domenica scorsa nel capoluogo marchigiano, in occasione delle Festività Patronali in onore di Sant’Emidio.
La serata, decisamente suggestiva, ha segnato non solo l’evento inaugurale del tour estivo per la Fanfara, ma anche il primo importante passo verso il Raduno Nazionale Bersaglieri 2024, che si terrà proprio nella città delle Cento Torri, in coincidenza con il centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri.
Puntuale, in apertura, il classico Flick Flock, seguito poi dai magnifici suoni degli strumenti e delle voci della Fanfara dei Fanti Piumati che hanno deliziato, in una cornice straordinaria di pubblico, tutti i presenti, assieme alle Autorità civili, militari, religiose e diplomatiche intervenute.
Nella pausa del concerto, il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, assieme al Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti sono stati invitati sul palco dal responsabile della Fanfara Feriozzi, al quale Galanti ha donato un gagliardetto assieme a del vino moldavo Purcari. Prima della conclusione è intervenuto anche il Senatore Guido Castelli.
A chiudere la serata, la suggestiva esecuzione dell’inno di Mameli, in parte suonato e in parte cantato dai presenti, con sullo sfondo la magnifica cornice di Ascoli, che ora attende il 71.imo raduno nazionale dei Bersaglieri, evento che porterà in città migliaia di ‘piume nere’ e fanfare per un’unica grande festa nazionale, in programma il 3-4-5 maggio del prossimo anno.