Il Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, diretto da Assunta Scorpiniti (nella foto) ha ospitato la terza tappa della Maratona di lettura promossa da “Economy of Francesco”, a sostegno delle donne dell’Iran e dell’Afghanistan, che segue quelle andate in scena negli istituti scolastici. Alla manifestazione hanno preso parte Associazioni, Scuole ed artisti per esprimere solidarietà ai giovani e alle giovani che in Iran e in Afghanistan protestano contro le violenze, i crimini e gli abusi che colpiscono soprattutto le donne.
“Sono stati momenti bellissimi di unione e condivisione di cui – ha affermato Assunta Scorpiniti, coordinatrice dell’evento – credo, tutti avevamo bisogno. Momenti che realizzano la mission del nostro museo, di essere luogo di comunità, dialogo, di connessioni con il territorio e il mondo. Momenti in cui si è sentita tutta la forza della parola detta, narrata, recitata… della letteratura e del pensiero libero, tanto temuti dai regimi che negano i diritti e violano le libertà fondamentali”.
L’apertura, e non poteva essere altrimenti, è stata dedicata alle vittime del naufragio di Steccato di Cutro; tra loro tante mamme, bambine, ragazze che hanno visto infrangere il loro sogno di una vita migliore nei pressi della costa crotonese, durante una tempesta di vento. “Ho notato – ha concluso Scorpiniti – tanto desiderio di ascolto nei protagonisti e nel pubblico intervenuto, e i contributi sono stati profondi, sentiti, potenti. Il desiderio di esserci, tutti insieme, per una causa importante, forse per la prima volta è stato davvero così. È stato bello e ringrazio tutti di cuore”.
Ignazio Russo