Il sindaco Roberto Dipiazza, insieme al vicesindaco Serena Tonel, ha ricevuto questa mattina (18 ottobre), nel tradizionale Salotto Azzurro del palazzo municipale, il ministro dei Trasporti della Repubblica slovacca Pavol Lančarič e S.E. l’Ambasciatore della Repubblica slovacca in Italia, sig.ra Karla Wursterova, insieme ad una folta delegazione, accompagnati dal Console Onorario della Repubblica slovacca a Trieste, dott. Luca Farina.
Il ministro Pavol Lančarič è a Trieste per partecipare all’evento organizzato sull‘urgente tema della creazione di corridoi di solidarietà europei dall’Ucraina per il trasporto dei prodotti agricoli attraverso il corridoio che porta dalla Slovacchia all’Italia, e, in seguito, verso i Paesi più bisognosi di risorse.
L’evento è un follow-up della tavola rotonda tenutasi il 22 settembre 2023 presso l‘Ambasciata slovacca a Roma con la partecipazione del ministro Pavol Lančarič e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Il vicesindaco Serena Tonel ha illustrato agli ospiti tutte le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche della città e del territorio di Trieste, in particolare riguardo le strutture portuali, gli importanti traffici ro-ro e petroliferi, la nuova piattaforma logistica, il traffico crocieristico, la vasta area di 65 ettari sul mare del Porto Vecchio – Porto Vivo, importante e preziosa risorsa per il presente e il futuro della nostra città e di tutta l’area, la rilevante crescita del turismo e delle istituzioni scientifiche e di ricerca.
E’ seguito il tradizionale scambio di doni e quindi la firma del Libro d’Oro degli Ospiti illustri nel quale il ministro dei Trasporti della Repubblica slovacca Pavol Lančarič e S.E. l’Ambasciatore della Repubblica slovacca in Italia, sig.ra Karla Wursterova, hanno lasciato una frase di augurio.