A Nungwi, in Tanzania, si è tenuta una cerimonia istituzionale per celebrare Francesca Micheli, fondatrice del progetto Sister Island, ONG e ODV riconosciuta in Italia, che ha ricevuto il prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
L’onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica Italiana, riconosce il contributo di Micheli alla promozione di iniziative educative, sociali, culturali e umanitarie che hanno rafforzato i legami tra Italia e Tanzania, ed è stata consegnata dell’Ambasciatore italiano in Tanzania, Giuseppe Sean Coppola.
Nell’occasione, il diplomatico ha anche avuto modo di visitare la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Sister Island, e visionare i vari progetti intrapresi.
La cerimonia ha rappresentato anche l’occasione per riflettere sull’evoluzione di Sister Island, che da piccolo asilo con soli 30 bambini si è trasformato negli anni in un ampio progetto, non più attivo solamente sul campo educativo della prima infanzia, ma anche di supporto alla comunità locale, coinvolgendo centinaia di bambini, intere famiglie e diversi villaggi a Zanzibar e, recentemente, anche a Pemba, altra isola della Tanzania.
Arrivata nel 2014 dalla Valtellina a Zanzibar per lavoro nel campo dell’hotelerie presso i resort “The Cocoon Collection” e colpita dalle profonde disuguaglianze sociali,
Francesca Micheli ha deciso di fondare nel 2019 Sister Island, in collaborazione con l’amica e socia Rossana Sareni. Il progetto si è sviluppato rapidamente, passando dall’accoglienza di pochi bambini in una struttura in affitto fino alla costruzione di due vere e proprie scuole, una dell’infanzia ed una primaria, che accolgono oggi oltre 300 alunni, provenienti dalle famiglie più vulnerabili della comunità.
Attraverso un approccio educativo basato sul metodo Montessori, Sister Island promuove l’autonomia e l’apprendimento attivo, oltre a garantire a tutti gli iscritti anche assistenza medica di base, con visite e analisi periodiche e presa in carico delle cure. Non solo scuola: Sister Island ha lanciato progetti di solidarietà e sviluppo sostenibile.
Tra le iniziative figurano la costruzione di pozzi per garantire l’accesso all’acqua potabile, orti sociali ed allevamento di polli per il fabbisogno alimentare, oltre al progetto speciale “Rafiki Maji” – “Amica Acqua”, corso di nuoto per insegnare ai bambini la sicurezza in mare, sviluppato in collaborazione con Rossella Pisano della
Fondazione Italiana Nuoto.
Negli ultimi cinque anni, l’attività della ONG ha avuto un impatto concreto e positivo sulla comunità di Nungwi. I lavori di ampliamento delle strutture sono tuttora in corso, in considerazione delle richieste di iscrizione, in costante aumento.
Il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia rappresenta un riconoscimento significativo per Francesca Micheli, che ha saputo trasformare un sogno di solidarietà in una realtà concreta, dimostrando che impegno, passione e collaborazione interculturale possono generare un cambiamento per un futuro possibile.