Il Vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, ha ricevuto a Palazzo Silone Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, Ambasciatore di Spagna in Italia, in visita istituzionale accompagnato dal consigliere Arnau Formiguera.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ed è stato caratterizzato da un dialogo costruttivo su temi di interesse comune. Nel corso del colloquio è stato espresso un reciproco impegno a promuovere futuri scambi e iniziative condivise, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra la Regione Abruzzo e la Spagna.
«È stato un vero onore – ha dichiarato il vicepresidente Emanuele Imprudente – accogliere l’Ambasciatore a L’Aquila, Capitale europea della cultura 2026. Abbiamo condiviso visioni e prospettive utili a consolidare i rapporti tra la Regione Abruzzo e la Spagna, valutando insieme opportunità concrete di cooperazione a beneficio dello sviluppo economico, sociale e culturale dei nostri territori”.
Durante l’incontro è stato approfondito anche il tema della cooperazione tra l’Abruzzo e la Comunità di Madrid, con particolare riferimento all’avvio di gemellaggi tra comuni abruzzesi e spagnoli – spiega Imprudente –. Un percorso avviato in occasione della Festa della Repubblica, celebrata lo scorso 2 giugno presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, dove si è rafforzato il dialogo tra rappresentanti istituzionali italiani e spagnoli. Anche grazie all’azione dei GAL – Gruppi di Azione Locale – ci sarà la possibilità di nuove opportunità di scambio e progettualità condivise tra le aree rurali abruzzesi e spagnole, valorizzando le risorse locali e promuovendo uno sviluppo sostenibile e integrato dei territori».
L’incontro rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del ruolo internazionale della Regione Abruzzo, impegnata a costruire relazioni solide e a promuovere il proprio patrimonio territoriale attraverso il dialogo istituzionale e la cooperazione tra comunità.