Importante riconoscimento per l’Ambasciatore Stefano Baldi che ieri, a Roma, nella splendida cornice della Cripta della Basilica Santi Silvestro e Martino ai Monti, ha ricevuto il Premio “Books for Peace” per la sua importante opera in ambito letterario non solo in qualità di scrittore ed editore, ma anche come divulgatore di libri scritti dai diplomatici.
Un impegno assiduo negli anni, animato da una grande passione, che ha permesso tra l’altro a Baldi di realizzare assieme a Pasquale Baldocci, attraverso il sito internet “La Penna del Diplomatico”, la più grande biblioteca digitale connessa alla Diplomazia, apprezzatissima dagli addetti ai lavori.
Un lavoro importantissimo, più volte sottolineato da Antonio Imeneo, Presidente di Books for Peace e Gaetano Cortese, Ambasciatore d’Italia, intervenuti nel corso della suggestiva cerimonia di premiazione.
Per l’occasione, il Rettore della Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti, don Lucio Zappatore, complimentandosi con l’Ambasciatore Baldi, ha accompagnato gli ospiti della cerimonia, fra cui si segnala la presenza di numerosi diplomatici, in una visita esclusiva al Titolo di Equizio, impreziosita dai racconti legati ai principali aneddoti connessi alla storia della Basilica fondata da Silvestro I, importante meta di pellegrinaggio per l’ormai prossimo Giubileo del 2025.
Molto suggestiva poi, al momento della consegna del Premio Internazionale “Books for Peace” l’esibizione del soprano Martina Bortolotti von Haderburg.
“Questo premio rappresenta per me un’occasione speciale e fornisce sicuramente uno stimolo ulteriore a proseguire nel mio percorso – ha detto l’Ambasciatore Baldi, aggiungendo – riconoscimenti così fanno riflettere su come, animati da una grande passione, si possa arrivare in modo costruttivo a realizzare qualcosa di molto utile e apprezzato e, dunque, sono senza dubbio conferme molto piacevoli sulla bontà del proprio operato”.
L’Ambasciatore Stefano Baldi, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna dal 4 gennaio 2021, è diplomatico di carriera presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 1989.
Umbro di Città della Pieve, già Ambasciatore d’Italia in Bulgaria dal 2016 al 2020 e Responsabile della formazione della Farnesina, fra i tanti incarichi ricoperti si segnalano quelli di Capo dell’Unità per la Cooperazione scientifica e tecnologica della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e di Capo dell’Ufficio Statistica della Farnesina. Nel corso di una lunga e onorata carriera ha prestato servizio presso le più importanti Rappresentanze multilaterali, come quella Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles e quella presso l’O.N.U., sia a Ginevra che a New York, affiancando da sempre il servizio diplomatico con una assidua attività accademica in molte Università italiane, tenendo seminari e corsi di affari internazionali, in particolare di diplomazia multilaterale.
Le sue ricerche più recenti si concentrano sul management per i diplomatici, sui social media per gli affari internazionali e su vari aspetti legati alla memoria diplomatica. Curatore di oltre 30 libri, il suo sito web “La penna del diplomatico” è divenuto negli anni un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, con oltre 1400 volumi censiti.
Il Premio Internazionale Books for Peace è una realtà consolidata a livello internazionale, presente in 5 continenti e 61 paesi, e vanta tra i premiati il Premio Nobel per la Pace, Dr. Denise Mukwege, la Vicepresidente del Parlamento Europeo, l’On.le Pina Picerno, la figlia di Nelson Mandela Maki Mandela-Amuah, la Soprano Katia Ricciarelli e la scrittrice poetessa di fama mondiale l’Ucraina Ms. Oksana Stefanivna Zabužko.