Con lo scopo di evidenziare e valorizzare la cooperazione e l’azione congiunta nello svolgimento di attività accademiche e convegni incentrati sui temi della sicurezza e del mantenimento dell’ordine pubblico, il governo colombiano, attraverso l’ambasciatrice in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, ha consegnato diverse onorificenze ad alti rappresentanti della polizia italiana: Eufemia Espósito, alto dirigente della Polizia di Stato e Direttore del Servizio Relazioni Internazionali dell’Ufficio di Coordinamento e Programmazione delle Forze di Polizia, Ángela Nobile Lavorato, Primo Capo della Polizia di Stato e Silvana Espósito della Prima Divisione Affari bilaterali – Servizio Relazioni Internazionali dell’Ufficio di Coordinamento e Programmazione delle Forze di Polizia e Commissario della Polizia di Stato.
Parimenti, una menzione speciale è stata riservata al prefetto Vittorio Lapolla, vicecapo di gabinetto del ministro dell’Interno. Per il contributo fondamentale nel processo di trasformazione e modernizzazione della Polizia colombiana, gli alti funzionari italiani sono stati decorati per aver realizzato videoconferenze che hanno visto la partecipazione di oltre tremila agenti di polizia colombiani, di ogni grado, con copertura al livello nazionale.
Nell’occasione, le Autorità italiane hanno evidenziato la professionalità della forza pubblica colombiana, considerata come partner strategico nella ricerca di obiettivi comuni.
Da parte sua, l’Ambasciatrice colombiana ha sottolineato l’azione concreta di lavoro congiunto svolta dalle due forze dell’ordine e ha ribadito che le porte del Governo colombiano sono sempre aperte per proseguire con iniziative e attività congiunte.