Il nuovo episodio della serie podcast “Storia orale della diplomazia italiana (i diplomatici del passato si raccontano)“, curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è dedicato all’intervista con l’Amb. Roberto Nigido. Un’opportunità preziosa per approfondire, attraverso la sua testimonianza, momenti significativi della storia diplomatica italiana. L’episodio è disponibile sul canale “Voci dalla Farnesina”, accessibile sulle principali piattaforme come Spreaker, Spotify e Apple Podcasts.
La pagina dedicata a Roberto Nigido, creata per facilitare l’accesso all’intervista è https://diplosor.wordpress.com/roberto-nigido/
Il podcast presenta l’esperienza professionale dell’Ambasciatore Roberto Nigido, ripercorrendo decenni di attività diplomatica in diversi contesti internazionali, dall’Europa al Sudafrica, dal Canada all’Argentina. Attraverso aneddoti e riflessioni, vengono evidenziati momenti chiave della storia europea, tra cui i primi passi verso l’Unione Economica e Monetaria, nonché le sfide affrontate in scenari politici complessi, come l’apartheid in Sudafrica e la crisi economica in Argentina. L’intervista offre uno sguardo sul lavoro diplomatico e sulle trasformazioni globali degli ultimi decenni, mettendo in luce le competenze e le lezioni apprese nel corso della carriera dell’Ambasciatore.
Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” si propone di raccogliere e rendere disponibili online interviste audio sotto forma di conversazioni con diplomatici italiani a riposo. Ideato e coordinato dall’Ambasciatore Stefano Baldi, è stato realizzato con il sostegno dell’Unità per la formazione della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione del MAECI, coinvolgendo giovani diplomatici neoassunti che, durante il periodo di formazione, hanno condotto le interviste.
L’obiettivo principale del progetto, destinato ad arricchirsi con nuovi podcast, è offrire un contributo storico per promuovere la conoscenza e la diffusione della tradizione diplomatica italiana. Le testimonianze raccolte permettono di preservare e trasmettere la memoria storica dei diplomatici italiani attraverso le loro voci.
Tutti i precedenti episodi della serie podcast possono essere ascoltati alla pagina: https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/
————–
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1467.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
