Nella dimora di Federico Albini, Console Onorario del Kazakistan in Toscana, ieri sera si è tenuta la “cena di inizio estate” del Corpo Consolare di Firenze, alla quale hanno preso parte diversi volti noti, diplomatici ed esponenti delle Istituzioni, a partire dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Sindaca di Firenze Sara Funaro e l’eurodeputato Francesco Torselli.
Una serata di gala, all’insegna dell’eleganza, organizzata come ormai consuetudine dai Consoli fiorentini non solo per dare il benvenuto alla stagione, ma anche come occasione conviviale di confronto.

I selezionati ospiti sono stati accolti dal padrone di casa e dal Decano del Corpo Consolare di Firenze Fabio Fanfani che, nell’occasione, ha stilato un bilancio dei mesi trascorsi, passando in rassegna i molti impegni affrontati, gli obiettivi raggiunti e le sfide future per il territorio: “Il ruolo della diplomazia è sempre più importante in questi tempi di conflitti in quanto crea dei ponti – ha spiegato il Decano, aggiungendo – dove non arrivano i Capi di stato, spesso possono arrivare i diplomatici, che lavorano costantemente. Accogliamo con entusiasmo la notizia annunciata dall’Ambasciatore americano in Italia, Tilman J. Fertitta, il quale ha ribadito che il Consolato americano di Firenze, punto di riferimento per tutta la comunità statunitense presente sul nostro territorio, in particolare per migliaia di studenti che frequentano le nostre Università, non verrà chiuso”.
Non sono mancati i saluti, attraverso un videomessaggio, del Sottosegretario agli Affari Esteri, Giorgio Silli.
“E’ stata una bella serata all’insegna della diplomazia – spiega Federico Albini – ulteriormente impreziosita dalla presenza di amici, autorità e istituzioni. In questo momento storico il nostro ruolo di Consoli è a dir poco fondamentale, anche nei nostri territori, dove ci prestiamo con passione all’accoglienza, al servizio dei Paesi da noi rappresentati. Ringrazio il decano e tutti i colleghi – conclude il Console del Kazakistan – per questa compagine magnifica“.

Il prossimo appuntamento in programma per i Consoli fiorentini è già in agenda per il 9 luglio, alle ore 18.30, a Villa Vittoria di Firenze, dove si terrà un incontro dedicato all’importanza della diplomazia, dal titolo “Crisi e conflitti: la diplomazia come strumento di prevenzione e risoluzione”.
