Statistiche accessi Dublino, l’Ambasciatore Faganello partecipa alla Festa di fine anno per gli alunni del Progetto Scuola – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Dublino, l’Ambasciatore Faganello partecipa alla Festa di fine anno per gli alunni del Progetto Scuola

Redazione by Redazione
20 Maggio 2025
in News
0
Dublino, l’Ambasciatore Faganello partecipa alla Festa di fine anno per gli alunni del Progetto Scuola
7
SHARES
44
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica scorsa, nella prestigiosa sede del “The Sugar Club” nel centro di Dublino, si è tenuta la cerimonia ufficiale di chiusura dell’anno scolastico del “Progetto Scuola”, promosso e sostenuto dal COMITES Irlanda, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione significativa per valorizzare l’impegno educativo, culturale e sociale rivolto ai figli dei connazionali residenti in Irlanda, rafforzando i legami con la lingua e la cultura italiana.

Il Progetto Scuola rappresenta un modello di continuità educativa il cui programma non si limita all’insegnamento della lingua italiana, ma include materie quali storia, geografia e cultura, con un approccio pedagogico mirato a bambini bilingue residenti all’estero, e finalizzato a preservare l’identità culturale.

A presentare e condurre l’evento è stata Anna Floriani, Consigliera del COMITES e co-responsabile del Progetto Scuola insieme a Chiara Castelbolognesi, che nel suo discorso di apertura ha ripercorso con emozione la storia e la crescita del progetto che, nato con una sola classe sperimentale, è divenuto oggi una realtà educativa strutturata, con cinque classi attive e oltre 70 bambini bilingue coinvolti.

L’arrivo dell’Ambasciatore Nicola Faganello è stato accolto con un momento di forte impatto emotivo: gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, hanno intonato l’Inno nazionale Italiano, sottolineando con orgoglio il senso di appartenenza alla propria comunità.

Nel corso della cerimonia è stato sottolineato il valore della lingua italiana non solo come strumento comunicativo, ma come ponte affettivo e culturale tra generazioni: un mezzo per mantenere vive le tradizioni familiari e rafforzare il legame con le radici italiane, anche vivendo all’estero.

Alla cerimonia hanno preso parte poi Gabriella Caponi, Console Onorario d’Italia a Dublino, Emiliana Capurro, Presidente del COMITES Irlanda, Pierluigi Coscia, Consigliere del COMITES Irlanda, Luca Mancinelli, Vicepresidente del COMITES Irlanda, il corpo docente del progetto e numerosi genitori e familiari degli studenti.

Nei loro interventi l’Ambasciatore Faganello e del Console Onorario Caponi hanno sottolineato la forte vicinanza delle istituzioni italiane alla comunità, soprattutto nell’ambito educativo e culturale rivolto alle nuove generazioni. Il momento più atteso è stato quello della consegna dei diplomi e dei tradizionali cappellini da graduation, consegnati dalle insegnanti Martina, Silvia e Daniela e dalla Console Onorario Gabriella Caponi che ha avuto l’onore di mettere i cappelli ai
bambini, rendendo il momento ancora più solenne e partecipato.

Un gesto simbolico che ha celebrato non solo la fine dell’anno scolastico, ma l’impegno, la costanza e la crescita personale di ciascun alunno.

A conclusione della cerimonia, la Presidente Emiliana Capurro ha illustrato i prossimi passi del COMITES e i nuovi progetti in fase di sviluppo, confermando l’impegno del Comitato a sostenere l’educazione e la cultura come pilastri di una comunità italiana forte, coesa e viva anche all’estero.

Previous Post

L’Ambasciatore giapponese Suzuki in visita in Umbria fa tappa a Foligno e Deruta

Next Post

“Il Cimitero Italiano di Guerra di Zonderwater”, lettera aperta alla Redazione della Gazzetta Diplomatica

Next Post
“Il Cimitero Italiano di Guerra di Zonderwater”, lettera aperta alla Redazione della Gazzetta Diplomatica

"Il Cimitero Italiano di Guerra di Zonderwater", lettera aperta alla Redazione della Gazzetta Diplomatica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica