Statistiche accessi Contributi MAECI per missioni di studio e ricerca 2023 – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Contributi MAECI per missioni di studio e ricerca 2023

Redazione by Redazione
8 Maggio 2023
in Curiosità
0
Italia espelle 30 diplomatici russi. Mosca annuncia una ‘risposta adeguata’
2
SHARES
14
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nuove oppportunità per ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani o stranieri. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene e incentiva, infatti, lo svolgimento di missioni all’estero e in Italia.

Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane nel medio e nel lungo periodo.

Possono richiedere un contributo per lo svolgimento di missioni:

Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca. Il contributo economico per la copertura parziale delle spese di soggiorno viene erogato in forma forfettaria (per un importo massimo erogabile di 906 euro pari alla copertura di 8 giorni di attività in Italia).

Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca. Il contributo economico viene erogato esclusivamenteper la copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio.

Come chiedere il contributo

Gli interessati possono presentare le domande di contributo, redatte secondo lo schema preposto e complete della documentazione richiesta, all’Istituto Italiano di Cultura o, in assenza di questo, alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competenti per territorio nel Paese di svolgimento della missione.

I contributi saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dalle Sedi estere e dagli uffici centrali competenti, in base ai seguenti criteri:

curriculum del richiedente;
possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere, prestigio delle istituzioni culturali coinvolte, principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi, conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero) o con il Paese di destinazione del richiedente (nel caso di beneficiario italiano).

Informazioni e scadenze

I moduli per presentare domanda di contributo sono disponibili sul sito Maeci. Le missioni dovranno concludersi entro e non oltre il 14 novembre 2023, data limite in cui i candidati dovranno trasmettere la documentazione alle Sedi all’estero.

Per maggiori informazioni, è possibile prendere contatto con l’Istituto Italiano di Cultura o, in assenza di questo, con la Rappresentanza diplomatico-consolare italiana, competenti per territorio nel Paese di svolgimento della missione (nel caso di beneficiario italiano) o nel Paese di residenza del richiedente (nel caso di beneficiario straniero).

Il pagamento del contributo avverrà a missione ultimata previa consegna della documentazione necessaria.

In particolare, i beneficiari italiani riceveranno l’importo della borsa direttamente dall’Ufficio III della DGDP del MAECI mentre i beneficiari stranieri riceveranno il contributo per il tramite della Sede all’estero.

Maggiori info sui siti delle Ambasciate di riferimento.

Previous Post

Dante Alighieri, dalla Georgia lauree honoris causa al Presidente Riccardi e al Segretario Masi

Next Post

Gruppo Interparlamentare Italia-Georgia: Silvestroni incontra Amb. Surguladze

Next Post
Gruppo Interparlamentare Italia-Georgia: Silvestroni incontra Amb. Surguladze

Gruppo Interparlamentare Italia-Georgia: Silvestroni incontra Amb. Surguladze

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica