Durante una cerimonia tenutasi giovedì presso il Palazzo del Quirinale di Roma, l’ambasciatore della Romania in Italia, S.E. Sig.ra Gabriela Dancău, ha presentato al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella la lettera di accreditamento firmata dal Presidente di Romania, sig. Klaus Iohannis.
Per le autorità italiane era presente anche un rappresentante del Governo, nella persona del Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.
L’Ambasciatrice Gabriela Dancău era accompagnata dal Sig. Ovidiu Pufu, coordinatore della Sezione Politica dell’Ambasciata e Cosmin Mitrea, garante ad interim del Consolato Generale di Romania a Roma.
In occasione dell’incontro con il Presidente Mattarella, l’ambasciatrice ha discusso anche dei progetti congiunti all’ordine del giorno, nell’ambito del quarto secolo dalla firma della dichiarazione di partenariato strategico fra i due Paesi, facendo riferimento alla possibilità di organizzare una riunione congiunta dei governi e sfruttare le opportunità offerte dal partenariato con piani nazionali di ripresa e resilienza.
“Le visioni di Romania e Italia – riporta la pagina facebook dell’Ambasciata – convergono sui principali capitoli di attualità delle relazioni internazionali, i due Stati accolgono anche la coesione dell’Unione Europea di fronte all’aggressione della Russia all’Ucraina. Gli intensi legami tra Romania e Italia – prosegue la nota – sono stati riaffermati in una vasta cooperazione a livello politico, un’ottima cooperazione economica e commerciale e strette relazioni sociali e culturali”.
Un capitolo speciale è stato dedicato alla comunità rumena e al suo contributo alla vita economica, culturale e sociale dello Stato italiano.
Attraverso la presentazione delle lettere di accreditamento S.E., la signora Gabriela Dancău ha assunto ufficialmente le funzioni di Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Romania nella Repubblica Italiana.