Cominciata ufficialmente ieri, la Settimana Armena andrà in scena a Piombino fino al 16 maggio nelle sale di Palazzo Appiani in Piazza Bovio. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Area 57 Onlus con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha come scopo quello di approfondire la storia di quanto successo al popolo armeno, perpetrato dai Giovani Turchi, a partire dal 1915.
Ha aperto il programma degli eventi, domenica a Palazzo Appiani, l’editore, docente e fotografo fiorentino, Andrea Ulivi, fondatore di diverse case editrici, direttore dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij e direttore e docente della Scuola di Editoria di Firenze. Ulivi ha proposto una mostra dal titolo “Della mia dolce Armenia”, titolo di una delle più note poesie del grande poeta armeno Yeghishe Charents. Una serie di immagini, un viaggio fotografico nell’affascinate e martoriata terra di Armenia. La mostra resterà aperta fino al 16 maggio, ogni giorno dalle 17.00 alle 19.00, salvo prenotazioni in orari diversi (ai numeri 338 8991771 – 373 7340760) per soddisfare anche le esigenze di scolaresche e gruppi.
Oggi, dalle 8.30 alle 13.30 l’autore Andrea Ulivi sarà a disposizione dei visitatori, su prenotazione, per illustrare la mostra alle scolaresche.
Il pomeriggio, alle 17.00 si terrà la conferenza: “IL RICONOSCIMENTO DEL GENOCIDIO ARMENO e il 125° anniversario dalla nascita del poeta nazionale armeno Yeghishe Charents” con i saluti iniziali del presidente dell’Associazione Area 57 Rosanna Esposito, del Sindaco Francesco Ferrari, del Vice Sindaco Luigi Coppola, dell’Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili Simona Cresci e di S. E. l’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan.
Interverranno la giornalista e scrittrice Letizia Leonardi che parlerà de “Il genocidio armeno: la tragedia che ha segnato un intero popolo e il grande poeta Yeghishe Charents”. Prenderà poi la parola Andrea Ulivi con le sue “Visioni d’Armenia. Lo Spirito della terra”. Sarà poi la volta della danzatrice, coreografa e direttrice artistica di Versiliadanza Angela Torriani Evangelisti che affronterà il tema de “La bellezza di un incontro. Un sodalizio teatrale”. Concluderà la serata la visita alla mostra fotografica alla presenza dei relatori e delle istituzioni.
L’11 maggio, sempre alle ore 17.00 a Palazzo Appiani, Letizia Leonardi terrà la conferenza: “Mayrig: una famiglia scampata al genocidio armeno”.
Un’altra vera e toccante storia si potrà ascoltare il 14 maggio, alle 17.00 nella conferenza: “Storia vera di un figlio della diaspora” sempre con Letizia Leonardi che racconterà la svita di Kevork Orfalian, scritta nel libro “Destino Imperfetto”, pubblicato da CSA Editrice.
Il 15 maggio ci sarà l’Incontro, alle ore 17.00 nella sala di palazzo Appiani, con lo scrittore armeno Arthur Alexanian che presenterà il suo ultimo libro “Il calice frantumato” introdotto dalla giornalista Letizia Leonardi.
La Settimana Armena si concluderà il 16 maggio con chi l’ha aperta: Andrea Ulivi e la sua Dolce Armenia, che sarà presente, a disposizione del pubblico dalle 9.30 alle 13.30.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.