L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado ha visitato oggi a Lugano la ventesima edizione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, cui partecipano 200 espositori italiani, una delle più importanti esposizioni dedicate al turismo in Europa. La manifestazione turistica accoglierà fino al 5 novembre oltre 20.000 visitatori provenienti da un bacino d’utenza, il Canton Ticino, tra i più ricchi del continente.
L’Ambasciatore Cornado, accompagnato dal Console Generale a Lugano Gabriele Meucci, ha visitato, gli stand degli espositori italiani provenienti da tutte le regioni, dove si recano ogni anno due milioni di svizzeri e si è rallegrato per la loro partecipazione a questa iniziativa molto importante per il settore turistico che nel nostro Paese rappresenta il 6% del PIL.
Questa manifestazione fieristica annuale rappresenta infatti l’occasione ideale per mettere in contatto i turisti svizzeri abituati a viaggiare in Italia, che come è noto è la loro prima destinazione europea, con infrastrutture alberghiere e tour operators.
Il nostro Paese è, in particolare, una destinazione privilegiata per i Ticinesi anche per la rapidità e la facilità dei collegamenti con le principali città e regioni turistiche italiane: poco più di un’ora di volo per il Centro e il Sud Italia da Milano Malpensa (che è, di fatto, anche l’aeroporto del Canton Ticino) e meno di quattro ore di auto o treno tra Lugano e le località del Nord Italia.
Al termine della prima giornata dell’esposizione, di cui Finale Ligure è «ospite speciale» sono stati conferiti gli Swiss Tourism Ward, per premiare l’eccellenza dell’industria turistica, al Comune di Napoli e per quanto riguarda il settore alberghiero al «Due Lune Resort Golf & Spa» di San Teodoro (Provincia di Sassari) ed all’Hotel Stroblohf di San Leonardo in Passiria (Provincia di Bolzano).