Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, a Urbino, nella chiesa di San Domenico, di fronte al Palazzo Ducale, verranno esposti venti modelli architettonici costruiti dall’Ambasciatore Stefano Benazzo. La mostra sarà aperta al pubblico.
Stefano Benazzo vive in Umbria, dopo aver lasciato la carriera diplomatica (1974-2012) con il titolo di Ambasciatore d’Italia. Modellista architettonico e navale, fotografo, scultore, conduce una ricerca fotografica sui relitti di navi e barche spiaggiati sulle coste (e nelle acque interne) di tutto il mondo .
Fra le sue personali di modelli architettonici si ricordano: “Tolerance: Beacon for Faith and Life” all’ Istituto Nazionale di Archeologia di Sofia (Bulgaria), “Modelli Architettonici” alla Casa dei Carraresi di Treviso e “L’Architettura e il suo doppio/come progettare tra intelletto e manualità” all’ Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
La sua attività è stata illustrata in più di 300 articoli e interviste sulla stampa italiana e internazionale, e su varie reti televisive. Ha svolto una lezione alle Accademie di Belle Arti di Brera a Milano e all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Il suo modello in scala 1:100 della Nave scuola Amerigo Vespucci è stato donato alla Marina Militare italiana ed è esposto permanentemente presso Palazzo Marina, Ministero della Marina, a Roma.
Fra i riconoscimenti conseguiti quelli di Accademico di merito dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
I modelli in mostra sono visibili sul sito personale dell’Ambasciatore: www.stefanobenazzo.it