In occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua organizzata dallo Stockholm International Water Institute (SIWI), il ricercatore italiano Prof. Andrea Rinaldo è stato insignito dal Re Carlo XVI Gustavo di Svezia del prestigioso Stockholm Water Prize, il cd “Nobel dell’Acqua”, assegnato dal 1991 per straordinari risultati legati alle ricerche sull’acqua.
Il Prof. Rinaldo è un riferimento mondiale per le sue ricerche sull’idrologia, idrogeomorfologia ed epidemiologia.
Tutti i suoi studi hanno applicazioni nella vita reale: sull’inquinamento e la contaminazione dell’acqua, sulla biodiversità per arginare le specie invasive, un fenomeno in continua espansione e per combattere le malattie trasmesse dall’acqua. Il gruppo di ricerca del Prof. Andrea Rinaldo ha studiato sia malattie umane che dei pesci, offrendo strumenti originali di previsione e modelli applicati tra l’altro in molte aree dell’Africa, dell’Asia.
Il Prof. Andrea Rinaldo, laureato a Padova in Ingegneria civile idraulica, ha istituito presso EPFL – Ecole polytechnique fédérale de Lausanne – il primo laboratorio di ricerca sull’acqua (Laboratory of Ecohydrology).
Le sue ricerche hanno come scopo principale quello di rendere equa la distribuzione dell’acqua nel contesto di una generale progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche, anche in un’ottica di tutela degli ecosistemi.
Photo credits @Stockholm International Water Institute