La neo Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Anna Golec-Mastroianni sarà a Chivasso il prossimo 5 novembre, in occasione delle celebrazioni della Festa dell’Indipendenza Polacca promosse dall’amministrazione comunale.
Sotto il coordinamento del gruppo di Chivasso dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e con l’accompagnamento della Società Filarmonica “Città di Chivasso”, la cerimonia partirà da piazza Dalla Chiesa alle ore 10,00 con la posa di una corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti polacchi da parte del sindaco Claudio Castello e della Console, alla presenza del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg e della Presidente della Comunità Polacca di Torino Elzbieta Grzyb.
Alle ore 10,45, gli onori saranno tributati nel cimitero di Chivasso e alle ore 11,30 la cerimonia si sposterà in località Mandria, rispettivamente nel cimitero e poi nella tenuta regia.
Gemellata con Przemysl, in Precarpazia, Chivasso ha legami secolari con la Polonia. Tra il 1918 ed il 1919, nella Mandria di Chivasso fu allestito un campo di addestramento militare dove migliaia di soldati polacchi, ex prigionieri di guerra giunti in Italia con l’armata austro-ungarica, si prepararono prima di essere arruolati nell’Armata Polacca che si formava in Francia sotto il comando del generale Józef Haller.