La Società Dante Alighieri Comitato del Principato di Monaco organizza giovedì 5 febbraio, alle ore 19, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e dell’Ambasciata d’Italia, una serata musicale “Nel Mondo si vede Meraviglia. La lingua italiana nella poesia in musica”.
Il titolo scelto richiama la Vita Nova di Dante Alighieri di cui verrà eseguita – in riduzione per pianoforte e coro – la Canzone nr.6 nell’elaborazione di Ermanno Wolf Ferrari.
L’evento vedrà salire sul palco del Théâtre des Variétés di Monaco il “Vocalia Concentus”, ensemble vocale di 20 notissimi artisti professionisti lirici, attivi sul territorio del Principato di Monaco, il cui direttore è Stefano Visconti con Aurelio Scotto al Pianoforte.
“La frase nel mondo si vede meraviglia – spiegano i protagonisti della serata – è un verso celebre che proviene dalla poesia Donne ch’avete intelletto d’amore che fa parte dell’opera Vita Nova di Dante Alighieri, e descrive la straordinarietà di Beatrice, un’anima che risplende sulla terra e suscita l’ammirazione degli angeli in paradiso, spingendo il cielo a desiderarla”.
L’amore spirituale ed eterno di Dante per Beatrice, sublimato anche attraverso l’intensità interpretativa del Vocalia Concentus, sarà dunque il motore di una performance musicale il cui programma prevede l’esecuzione di brani di W.A.Mozart, Ch.W.Gluck, G.Rossini, R.Leoncavallo ed E. Wolf-Ferrari.
Ingresso gratuito per i soci, 15€ non soci adulti / 5€ non soci giovani (fino a 30 anni).
Prenotazioni entro il 3 febbraio a Info.dantemc@gmail.com
