Su delega del Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi rappresenterà l’Italia alla riunione ministeriale della Coalizione Globale anti-Daesh, il prossimo 30 settembre a Washington.
Nel confermare l’impegno italiano a sostegno della Coalizione e a contribuire a definirne gli obiettivi per il secondo decennio, il Sottosegretario ricorderà la priorità attribuita dal Governo italiano ai rapporti con il Continente africano, inclusi i settori della sicurezza e del contro-terrorismo. Si tratta di un evento di particolare rilievo, nel decimo anniversario della Coalizione istituita nel 2014, su iniziativa americana, e giunta oggi a riunire 86 Paesi dei diversi Continenti.
L’Italia, Stato membro sin dall’istituzione, è fra i partner più attivi in ambito Coalizione. Ha infatti assicurato, e assicura tuttora, la presenza di un significativo contingente nel contesto dell’Operazione “Inherent resolve”, in Iraq, per il contrasto al terrorismo, partecipa a tutti i gruppi di lavoro – co-presiedendo quello sul Counter-Financing e l’Africa Focus Group sull’Africa – e ha più volte ospitato riunioni di alto livello della Coalizione, a partire dalla Ministeriale del giugno 2021.