Re Carlo III e la regina Camilla, in visita di stato in Italia, sono atterrati all’Aeroporto di Ciampino nel pomeriggio di ieri. Ad accoglierli la Sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, l’Ambasciatore britannico in Italia Lord Edward Llewellyn e l’Ambasciatore d’Italia a Londra Inigo Lambertini. Subito dopo i reali sono stati gli ospiti d’onore di una serata privata.

Nella giornata di oggi Sua Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale.
Il Presidente della Repubblica e Sua figlia Laura accoglieranno le Loro Maestà nel Cortile d’Onore, dove saranno eseguiti gli inni nazionali, britannico e italiano. I due Capi di Stato riceveranno gli onori militari, per poi assistere al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale e delle Red Arrows, Pattuglia della Royal Air Force (RAF). A seguire, la presentazione delle rispettive delegazioni nella Sala del Bronzino, lo scambio di onorificenze e i colloqui nello Studio alla Vetrata, al termine dei quali i Sovrani lasceranno il Palazzo. Subito dopo visiteranno l’Altare della Patria e nel pomeriggio faranno tappa al Colosseo, prima di incontrare i rappresentanti della comunità britannica a Villa Wolkonsky, a due passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano.
Mercoledì 9 aprile, il giorno del ventesimo anniversario di matrimonio con Camilla, Re Carlo III incontrerà il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphilj e subito dopo presenzierà al seminario “Energia pulita per la crescita”, all’interno del Complesso architettonico di Testaccio. Camilla, invece, visiterà una scuola nell’ambito dell’iniziativa del British Council. Nel pomeriggio è previsto l’intervento di Re Carlo III in Parlamento, riunito per l’occasione in seduta comune. In serata i reali parteciperanno alla cena di Stato al Quirinale.
Giovedì 10 aprile, l’ultimo giorno della visita di Stato, il Re e la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord si sposteranno a Ravenna. La coppia visiterà nel pomeriggio la Tomba di Dante, poi prenderà strade separate: Re Carlo III farà tappa alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, mentre Camilla visiterà il Museo di Byron, nel cuore di Ravenna. I reali prenderanno parte a un evento in municipio e visiteranno il Festival dell’Emilia Romagna. Al termine, i due Capi di Stato si recheranno all’aeroporto di Forlì per la cerimonia di congedo.
