In occasione della presentazione della settima edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, iniziativa volta a rafforzare lo scambio di idee già intenso tra i due Paesi, nel pomeriggio di ieri, a Villa Monticello, sede diplomatica elvetica in Italia, si è tenuto un punto stampa congiunto al quale hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani e il Consigliere federale a capo del Dipartimento federale degli Affari esteri Ignazio Cassis.
Oltre agli illustri Ministri, tra i partecipanti al Forum, assieme ai due Ambasciatori, Monika Schmutz Kirgoz e Gian Lorenzo Cornado, erano presenti il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Christian Vitta, alla guida di una delegazione cantonale e, come keynote speaker, il Professor Günther Dissertori, Rettore del Politecnico federale di Zurigo, una delle migliori università al mondo.
L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera e da Limes – Rivista Italiana di Geopolitica, sotto gli auspici del Dipartimento Federale degli Affari esteri svizzero e del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano.
Attraversando un periodo con molte crisi in atto, il mondo viene messo a prova dalla deglobalizzazione, da una frammentazione crescente e da sfide epocali come il cambiamento climatico. In questo contesto – spiegano gli organizzatori – l’Italia e la Svizzera hanno il dovere, lavorando sulla vicinanza geografica e culturale, d’intensificare la riflessione comune. Il Forum per il dialogo è pensato come uno spazio per esponenti del mondo politico, dell’economia, della cultura e della scienza volto ad approfondire in particolare il tema dell’innovazione al servizio della vita, un ambito in cui entrambi i Paesi eccellono e che determinerà in modo significativo l’esistenza delle future generazioni.
Svizzera e Italia condividono inoltre una lingua e una frontiera comune e numerosi legami umani, culturali, politici ed economici. Gli scambi commerciali tra i due Paesi superano i 57 miliardi di franchi all’anno. L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera e il suo terzo mercato di esportazione.