Il Centro Studi Federico II ha tenuto un’importante missione istituzionale a Vienna, voluta per presentare il progetto “For Cultural Diplomacy and World Peace”.
Nell’occasione, nella chiesa di Santa Elisabetta, si è tenuto il “Concerto per la Pace” del Maestro Diego Cannizzaro, componente tra l’altro del comitato scientifico del Centro Studi, durante il quale il Presidente Di Franco ha consegnato al Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici, S.E.R. Abate Frank Bayard, l’Augustale come tributo alla sua attività a favore della collettività.
La missione a Vienna è proseguita poi il giorno 11 Ottobre con l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Pugliese, che si è tenuto presso l’Ambasciata d’Italia, durante il quale il Presidente Di Franco e il Maestro Diego Cannizzaro hanno presentato al diplomatico il progetto del Centro Studi Federico II e visitato Palazzo Metternich, una delle più prestigiose rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, sapientemente recensita dall’Ambasciatore Gaetano Cortese nel Volume pubblicato in occasione del Bicentenario del Congresso di Vienna, nell’anno 2015.
“E’ stato un incontro cordiale e fruttuoso – dice il Presidente Di Franco – occasione propizia per discutere con l’Ambasciatore anche di diplomazia culturale internazionale, Pace e dialogo multiculturale”.
Nell’occasione, all’Ambasciatore Giovanni Pugliese è stata donata la moneta della Pace di Federico II, già presentata dal Centro Studi in anteprima mondiale a Roma il 17 Giugno 2024, presso il Circolo del Ministero degli Esteri.
Il diplomatico italiano, prima dei saluti, si è complimentato con il Presidente Di Franco per i progetti del Centro Studi Federico II e per l’impegno profuso dall’Istituzione .