L’Ambasciatore dell’Unione Europea in Myanmar, Ranieri Sabatucci, è stato ospite del Rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, per un incontro dedicato al ruolo delle Università in un mondo sempre più interconnesso ma anche fragile.
Diplomatico italiano di lunga esperienza nelle istituzioni europee, già Ambasciatore dell’UE presso l’Unione Africana e alto funzionario del Servizio europeo per l’azione esterna, Sabatucci ha condiviso la sua visione sulle sfide globali e sul valore della cooperazione internazionale.
Al centro del confronto: il contributo delle Università all’internazionalizzazione basata sul dialogo tra i popoli; il sapere come strumento per rafforzare le democrazie e costruire società più inclusive e sostenibili; il ruolo strategico delle Università nel futuro delle Marche, anche in relazione ai rapporti tra Europa e Africa.
“Le università devono essere spazi di dialogo aperto e globale – ha sottolineato il Rettore John McCourt –. La presenza dell’Ambasciatore Sabatucci conferma la vocazione internazionale di UniMc e il nostro impegno nel formare cittadini consapevoli, capaci di pensare un futuro che va oltre lo spazio e il tempo immediato”.