L’assessora alla Cultura del Comune di Torino, Rosanna Purchia, ha accolto a Palazzo Civico una delegazione armena guidata dal Console Onorario Pietro Kuciukian, accompagnato dal presidente dell’Unione Armeni d’Italia, Baykar Sivazliyan. All’incontro erano presenti anche i consiglieri comunali Simone Fissolo e Elena Apollonio, tra i promotori di un ordine del giorno del Consiglio Comunale volto a rafforzare i legami con il popolo armeno.
Tra le prospettive di collaborazione tra la Città di Torino e la comunità armena vi sono percorsi congiunti in ambito culturale, accademico e istituzionale. In particolare, sono stati evocati possibili progetti di partecipazione a manifestazioni cittadine, il coinvolgimento del mondo universitario, iniziative pubbliche e mostre volte a favorire una maggiore conoscenza reciproca e a consolidare il dialogo tra le comunità.
Successivamente, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, si è tenuto l’evento intitolato “1915. Il canto spezzato”, iniziativa dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla riflessione storica sul genocidio del popolo armeno, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, memoria e dialogo tra culture.