Su iniziativa del Senatore Tan Parker, grazie all’approvazione all’unanimità della Risoluzione 8 presentata dal Deputato Giovanni Capriglione, e con la firma del Governatore Greg Abbott dell’apposito disegno di legge, il 2 giugno è stato ufficialmente riconosciuto “Giornata del Patrimonio Italiano” nello stato del Texas.
Si tratta del massimo riconoscimento per una data importantissima per il Bel Paese, che celebra l’anniversario della Festa della Repubblica. “Proclamando il 2 giugno Giornata del Patrimonio Italiano – ha detto il senatore Parker – celebriamo non solo la storia e la cultura del Bel Paese, ma anche l’importante contributo offerto dagli italiani che, nel corso dei secoli, si sono trasferiti nello stato del Texas. Sono orgoglioso – aggiunge il Senatore – di commemorare questo giorno, che rende senza dubbio omaggio a oltre mezzo milione di italiani che hanno fatto del Texas la loro casa”.
Anche il Consigliere generale per gli italiani all’estero, Vincenzo Arcobelli, non nasconde tutto il suo entusiasmo, a fronte soprattutto del suo continuo impegno a difesa dei diritti e dell’identità della comunità italoamericana in Texas. “Sono molto grato al Senatore Tan Parker per aver introdotto questo riconoscimento formale per il 2 giugno nella legislatura del Texas e aver collaborato con noi per arrivare a questo risultato nell’arco della legislatura in corso. Con la sua fermezza – prosegue Arcobelli – insieme all’importante lavoro svolto dal Rappresentante di Stato Giovanni Capriglione, che ha presentato questo disegno di legge alla “Texas House”, gli italiani saranno sempre onorati di poter celebrare il loro patrimonio e di condividere la propria cultura. Questa Giornata del patrimonio italiano, ne sono certo, servirà anche a rafforzare ulteriormente la politica, l’economia e l’amicizia tra Italia e Texas perché, diciamoci la verità, oggi l’Italia conta per il Texas e il Texas conta per l’Italia”.