Anche quest’anno è tornato il consueto appuntamento con la solidarietà in favore di progetti umanitari internazionali e locali del club service Amitié Sans Frontières Roma, fondato nel 2003 dall’imprenditrice immobiliare Avv. Tiziana Volpes che è anche anche vicepresidente di Terziario Donna Confcommercio Roma, con un gruppo di amici cari, tra cui: gli avv.ti Marzia Paolella, Marco Morra e la dott.ssa Serena Vacchio, il dott. Nicola Volpes fratello della fondatrice del club, ai quali si sono aggiunti nel corso degli anni gli avv.ti Rosanna e Ilaria Milella, Giusi Lo Iudice, Luca De Lellis, Marta Mironi, Annalisa Iannitti, Ludovica Urbani, Elio Casalino, Carmela Sanguedolce, Valentino Crugliano e si aggiungeranno altri amici, tutti animati da un comune sentimento di solidarietà. Oggi Amitié Sans Frontières Roma è presieduto, pro tempore, dall’avv. Rosanna Milella.
Sono stati altresì presenti la Presidente Internazionale di Amitié Sans Frontières, dott.ssa Valerie Von Bredow ed il Presidente Italia dott. Alessandro Mano e molti soci e presidenti di club di diverse città d’Italia. Tra gli Enti presenti l’Accademia Bonifaciana di Anagni, rappresentata dal Rettore Presidente prof. Sante De Angelis e dal dott. Giovanni Fuschini del Comitato Scientifico.
Quest’anno, i proventi della serata organizzata di Amitié Sans Frontières Roma sono stati destinati per 1/3 al Progetto Umanitario di Amitié Sans Frontières Internazionale, in partenariato con I’UNHCR “Portare soccorso ai bambini del Sudan” e per 2/3 alla “Fondazione Bambino Gesù ETS” a sostegno del reparto di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e l’associazione Donna Donna Onlus per accogliere e sostenere le donne con disturbi alimentari e costruire insieme la “Casa del Sorriso”.
L’evento ha ottenuto tra gli altri anche il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio con la presenza dell’on. Antonio Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale e dell’on. Francesco Rocca, Presidente della Giunta Regionale del Lazio.
Lo svolgimento della serata ha previsto la presentazione dei progetti legati ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione da parte del prof. Stefano Vicari, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e della dott.ssa Nadia Accetti presidente di Donna Donna Onlus. Sono stati inoltre presenti, in rappresentanza della Fondazione Bambino Gesù ETS il Segretario Generale, dott. Niccolò Contucci e la foundraiser dott.ssa Silvia Crotali. Inoltre, la Senatrice Lavinia Mennuni, l’Avv.to Antonella Valeriani, capo Ufficio legislativo Ministero della Famiglia, il Senatore Dario Damiani, il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro, il Consigliere della Regione Lazio On. Micol Grasselli, il consigliere del I Municipio On. Stefano Tozzi, il sindaco di Fiumicino e presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito dott. Mario Baccini.
Al fine di regalare ai presenti un momento all’insegna delle emozioni, il cantante e musicista Alessandro Abete e la Ladies and Gentleman Band hanno animato con professionalità e simpatia la serata, che ha visto la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo, tra cui Mavina Graziani, Alessandro Tersigni, Simon Grechi e l’ex Miss Italia Denny Mendez, sempre in splendida forma.
A fine cena è stata svolta la tradizionale sottoscrizione a premi, il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza. I premi in palio, ogni anno, vengono donati da tante importanti realtà commerciali del territorio e brand internazionali.
“Ringrazio sentitamente per l’invito l’amica e Presidente Internazionale di Amitié Sans Frontières, la dott.ssa Valerie von Bredow, pronipote di Otto von Bismarck, storico Primo ministro della Prussia e poi Cancelliere dell’Impero tedesco – ha dichiarato il Grand’Ufficiale Sante De Angelis – e con lei la Presiente del club romano avv. Rosanna Milella. È stato per me un grandissimo onore partecipare a questo evento benefico, che con la Bonifaciana, ha molte finalità in comune. Infatti, con l’Amitié Sans Frontières, sigleremo il prossimo 25 gennaio al Principato di Monaco un gemellaggio e patto di amicizia: “Justice, Tolérance, Amitié”, sono questi i valori che – raffigurati dal girasole quale simbolo del sole capace di superare e di resistere ad ogni differenza – la ispirano e la descrivono. Fondato, per la prima volta a Monaco nel 1991, per volontà di Madame Règine Vardon West e, dal 1995, sotto la Presidenza d’Onore di Sua Altezza Serenissima il Principe Sovrano Alberto II di Monaco, il Club si espande, ben presto, in tutto il Mondo e, dal 1997, si radica, anche in Italia, nelle principali città dando vita ad Amitiè sans Frontières Italia.
Il Club si prefigge – conclude il Rettore Presidente – di raccogliere fondi per devolverne il ricavato all’assolvimento dei propri compiti istituzionali, beneficienza e solidarietà, in conformità al tema internazionale prescelto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e a favore di specifici soggetti che, presenti nelle singole realtà locali, ne incarnano l’obiettivo e ne consentono la realizzazione”.