Come si legge sul sito ufficiale dell’Ambasciata Usa in Italia, Shawn Crowley, arrivato a Roma a luglio, è il nuovo Incaricato d’Affari ad interim.
Diplomatico di carriera del Senior Foreign Service, precedentemente Shawn ha diretto l’ufficio che si occupa delle relazioni bilaterali tra gli Stati Uniti e l’Europa occidentale e ha ricoperto il ruolo di Deputy Assistant Secretary of State presso l’Ufficio per gli Affari Europei ed Eurasiatici. Altri suoi incarichi a Washington sono stati presso l’Executive Secretariat, l’Operations Center, e l’Ufficio per l’Europa Centrale.
Il suo incarico più recente all’estero è stato quello di Vice Capo Missione a L’Aia (Paesi Bassi), dove ha diretto 32 sezioni/agenzie con un bilancio complessivo di 26 milioni di dollari. Dal 2014 al 2016 è stato Consigliere Politico-Economico a Pristina (Kosovo). All’inizio del 2012 ha guidato la Missione diplomatica statunitense a Bengasi (Libia). Tra gli altri incarichi all’estero è stato Consigliere Politico-Economico a Vienna (Austria); Funzionario per il Processo di Pace a Tel Aviv (Israele); Funzionario Politico a Tripoli (Libia), Berlino e Lipsia (Germania), Port-of-Spain (Trinidad e Tobago) e Ottawa (Canada). Ha iniziato la sua carriera in Kuwait nel 1991, occupandosi di funzioni consolari e questioni politiche. Nell’ambito di uno programma di scambio diplomatico, si è occupato di Uzbekistan e Kirghizistan presso il Ministero degli Esteri tedesco a Berlino.
Crowley ha conseguito una laurea in relazioni internazionali presso la Georgetown University e un master in Strategia di Sicurezza Nazionale presso il National War College. Prima di entrare nel Dipartimento di Stato, ha lavorato come banchiere nelle Isole Cayman e come addetto presso il Parlamento tedesco a Bonn.
Shawn e sua moglie Sabine hanno due figli adulti e due nipoti.