Cerimonia di presentazione nello storico edificio di Villa Nobel, a Sanremo, del nuovo Consolato di Svezia, che apre proprio dove visse e morì il 10 dicembre del 1896 lo scienziato Alfred Nobel, divenuto famoso per l’invenzione della dinamite, i cui studi ed esperimenti furono condotti proprio nella città dei Fiori.
La nomina a Console onorario è andata a Gian Maria Leto, imprenditore, titolare della società che gestisce la storica dimora museo.
“Sarà un incarico di tipo organizzativo e un punto di riferimento per tutti gli svedesi che vivono nella nostra provincia e per i turisti”. Leto non esclude per il prossimo futuro ipotesi di gemellaggio con Stoccolma e aggiunge: “Con l’Ambasciata di Roma stiamo cercando nuovi format per far sì che la Villa sia sempre più devota alla cultura e per la Nobel Week del 2024 cercheremo di portare altre illustri personalità a Sanremo”.
Ospite anche l’ambasciatore di Svezia, Jan Björklund, che ha sottolineato le ottime relazioni tra Italia e Svezia: “Nell’Unione Europea e da questa settimana pure nella Nato”. A portare i saluti di Regione Liguria e del presidente Giovanni Toti c’era l’assessore Marco Scajola: “Quattro liguri hanno vinto il Nobel e due, Giulio Natta e Renato Dulbecco, sono di Imperia” ha ricordato. L’Assessore alla Cultura Silvana Ormea di Sanremo ha sottolineato il forte legame tra la città e la Svezia: “Dovuto alla scelta di Nobel di trascorrere a Sanremo gli ultimi anni della sua vita. Qui lavorò a numerosi brevetti da geniale scienziato e qui maturò l’idea dei prestigiosi premi che portano il suo nome”.