Il Consolato Generale di prima classe d’Italia a Toronto intende nominare un nuovo Vice Console Onorario d’Italia a London, per lo svolgimento di funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nell’area di competenza (le contee di Middlesex, Elgin, Huron, Oxford, Perth, in Ontario).
Il funzionario consolare onorario deve risiedere nel territorio dove ha sede l’Ufficio Onorario (in questo caso, contee di Middlesex, Elgin, Huron, Oxford, Perth, in Ontario) ed essere ben integrato nella comunità locale.
Il funzionario consolare onorario viene scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari.” (articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18).
È altresì opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana.
I funzionari conosolari onorari sono dei volontari.
Il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non costituisce un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
L’incarico del funzionario consolare onorario è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari, dunque, sono primariamente a carico dei titolari degli uffici stessi.
Coloro che, avendo i requisiti minimi indicati di seguito, siano interessati a candidarsi, possono inviare il Curriculum Vitae e una copia del documento di identità in corso di validità (passaporto italiano o canadese), corredati da una breve lettera di motivazione, entro il 10 marzo 2025, all’indirizzo toronto.info@esteri.it, specificando nell’oggetto: “Candidatura per VCO London”.
Requisiti minimi
Maggiore età; residenza legale in Canada, esclusivamente nelle contee di Middlesex, Elgin, Huron, Oxford, Perth (Ontario). Per i cittadini canadesi, è sufficiente inviare copia del passaporto canadese e indicare l’indirizzo di residenza nel CV. Per i cittadini non canadesi, oltre ad indicare nel CV l’indirizzo di residenza, inviare anche copia della PR Card; conoscenza adeguata della lingua italiana e della lingua inglese; per i cittadini italiani iscrizione in AIRE; assenza di carichi pendenti o condanne di qualsiasi natura, in Canada e in Italia.