Statistiche accessi Rebuilding Ukraine, il Forum di UkraineInvest – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Rebuilding Ukraine, il Forum di UkraineInvest

Redazione by Redazione
29 Settembre 2022
in News
0
Rebuilding Ukraine, il Forum di UkraineInvest
2
SHARES
11
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La necessità di ricostruire l’Ucraina crea una varietà di progetti di investimento attraenti volti a contribuire a plasmare una nuova economia di un paese libero europeo. L’attuazione di tali progetti diventerà parte integrante del piano di ripresa, la sua forza trainante nello sviluppo dell’imprenditorialità e nel coinvolgimento delle imprese ucraine nelle filiere di approvvigionamento regionali e globali. I progetti annuali di investimento privato volti a ricostruire l’Ucraina per decine di miliardi di dollari americani sono un’opportunità vivida che richiede una preparazione ponderata e un’implementazione di qualità.

Al fine di presentare le opportunità esistenti e attirare l’attenzione della comunità imprenditoriale internazionale, UkraineInvest organizza il 29 settembre un forum internazionale con la partecipazione di leader imprenditoriali e ambienti esperti dell’Ucraina e della mondo.

Tenendo conto della necessità di meccanismi unici per stimolare gli investimenti in questo difficile periodo, gli organizzatori inizieranno l’evento con una discussione sulle possibilità di assicurazione per investimenti privati e su altri importanti temi per investitori. Il forum online sarà così strutturato (evento online con traduzione simultanea Ukr-Eng e Eng-Ukr)

Registrazione: https://bit.ly/3Q1MTMD

Ordine del giorno

9:00 – 10:15

І. Il mercato degli investimenti dell’Ucraina: stato attuale e previsioni

La ricostruzione dell’Ucraina del dopoguerra apre importanti opportunità di investimento agli investitori stranieri. Tuttavia, il successo di attrarre investimenti nell’economia dipenderà da fattori fondamentali come la disponibilità di assicurazioni per investimenti privati, polizze normative e programmi di sostegno governativo

David Arakhamia, membro del parlamento dell’Ucraina, presidente della Fazione parlamentare del Partito “Servitore del Popolo”

Rostyslav Shurma, vice capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina

Oleh Nemchinov, ministro, gabinetto dei ministri dell’Ucraina

Halyna Yanchenko, membro del parlamento dell’Ucraina, capo della commissione speciale temporanea della Verkhovna Rada sulla protezione dei diritti degli investitori

John W.H. Denton, Segretario Generale della Camera di Commercio Internazionale

Gennadiy Chyzhykov, Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria ucraina

Moderatore: Sergiy Tsivkach, direttore esecutivo, UkraineInvest

10:15 – 10:30

Prospettive di sviluppo dell’industria di trasformazione

Dmytro Kysylevsky, membro del parlamento ucraino, vicepresidente della commissione per lo sviluppo economico della Verkhovna Rada

10:30 – 10:45

Assicurazione per investimenti privati

Oleksandr Hryban, Viceministro, Ministero dell’economia dell’Ucraina

Sergiy Tsivkach, direttore esecutivo, UkraineInvest

10:45 – 11:45

ІI. Trasformazione agro e prodotti alimentari

Un settore agricolo stabile dell’Ucraina è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare globale. L’aggressione militare ha evidenziato l’aspetto più vulnerabile del settore agricolo dell’Ucraina: mancanza di diversificazione logistica. Una delle soluzioni a questo problema sarebbe la lavorazione delle materie prime sul territorio ucraino. A tal fine, nell’ambito dell’evento saranno esposti progetti in settori quali l’agro lavorazione dei cereali, la produzione di prodotti per la lavorazione del mais.

Presentazione della ricerca settoriale sulla trasformazione agro e prodotti alimentari

Trasformazione dei cereali prodotti alimentari e complessi lattiero-caseari; produzione di prodotti biologici; mezzi di protezione e sviluppo dei prodotti agricoli, certificazione dei prodotti.

Oksana Tkachuk, capo del Dipartimento di Consulenza Investimenti, UkraineInvest

Presentazione dei progetti di investimento

Parco industriale agroprocessing – $ 300 – 1000 mln

Il progetto prevede la creazione di 3+ parchi tecnologici industriali specializzati vicino a Lviv, Ivano-Frankivsk e Vinnytsia per essere dotati di tecnologie di svolta nell’industria agroalimentare.

Alex Kovalenko, co-fondatore, U PARKS, Сo-ideologo, VOLIA, Fondatore, EPIKUR

Progetto concentrato di proteine di soia per nutrire – $ 50 mln

Il progetto è volto ad espandere il mix di prodotti verso un prodotto ad un valore aggiunto più elevato, attraverso un’ulteriore trasformazione della farina di soia in feed SPC (Concentrato di proteine di soia).

La tecnologia è innovativa per l’Ucraina.

Yevgeny Sadovy, direttore della trasformazione agricola, Astarta-Kyiv

Complesso serra per la coltivazione aeroponica tutto l’anno di insalata ed erbe aromatizzanti – $ 8,3 mln

La strategia del progetto consiste nel potenziare capacità produttive per ridurre la quota dei costi generali nelle spese e aumentare la produzione e l’approvvigionamento alle catene al dettaglio. Oltre sei anni l’area coltivata è da ampliare fino a 16,2mila metri quadrati di serre. L’azienda è alla ricerca di un partner strategico/co-investitore ed è pronta a investire in tecnologie abilitanti all’avanguardia.

Mykhailo Saltanovskyi, CEO, Vershki ta Korinci LLC

Moderatore: Denys Bashlyk, Viceministro, Ministero delle Politiche Agrarie e dell’Alimentazione dell’Ucraina

11:45 – 12:45

ІІI. Trasporti e logistica

Nonostante le difficoltà incontrate dal settore dei trasporti e della logistica dell’Ucraina a seguito dell’invasione su vasta scala, nel luglio 2022 l’UE ha incluso le rotte logistiche ucraine verso la rete transeuropea dei trasporti. Questo migliorerà lo sviluppo del trasporto multimodale, ridurrà i costi logistici e favorirà l’attrazione degli investimenti europei volti a modernizzare il settore.

Presentazione della ricerca settoriale sui trasporti e la logistica

Ripristino delle capacità logistiche per rispondere alle esigenze del commercio e della produzione;

sviluppo di hub logistici vicino alle frontiere e ai grandi aeroporti; automazione nell’industria logistica; sviluppo di partenariato logistico terrestre con i paesi dell’UE; estrazione di litio.

Andrii Ryzvaniuk, consigliere per gli investimenti, UkraineInvest

Presentazione dei progetti di investimento

Hub logistici – $ 450 mln

Il progetto prevede la costruzione di 700 000 m2 di complessi di magazzini di classe A, dotati di nuove attrezzature tecnologiche vicino a Kyiv, Lviv, Dnipro e Odesa, progettati per affrontare la mancanza di magazzini di qualità in Ucraina causata dalla guerra.

Dr. Andrii Dligach, CEO, Advanter Group, Сo-fondatore, Centro per la ripresa economica

Complesso logistico di classe A – $ 34 mln

Progetto Logistics Complex di classe A volto ad aderire alla ricostruzione dei servizi logistici dell’Ucraina e al passaggio a 4PL entro i prossimi 5-10 anni.

Larysa Melnychuk, responsabile degli investimenti, ZAMMLER UCRAINA

Estrazione di litio in Ucraina

La presentazione delinea informazioni generali sui progetti di sviluppo del litio nell’UE e in Ucraina, fornendo informazioni sul mercato e sull’industria legati alla EV, driver e tendenze

Maksym Shynkarenko, direttore degli investimenti, società di investimenti Millstone&Co

Hub logistico in Transcarpazia – $ 100 mln

Già operativo Logistics Complex al confine con l’UE e potenziale progetto di hub logistico finalizzato all’utilizzo di infrastrutture disponibili e potenziali per il trasbordo, lo stoccaggio e la lavorazione delle merci nel territorio del parco industriale di 41 ha.

Elena Chepizhko, capo del governo e delle relazioni esterne, gruppo di imprese Eurocar

Moderatore: Courtney Fingar, caporedattore, Monitor degli investimenti

12:45 – 13:45

ІV Produzione di materiali da costruzione

Ad agosto 2022, l’ammontare dei danni diretti alle infrastrutture dell’Ucraina dovuti alla guerra ammonta a 113,5 bln $. La ricostruzione dell’Ucraina dopoguerra aumenterà notevolmente la domanda di materiali da costruzione. L’industria edile e la produzione di materiali da costruzione nel dopoguerra dovrebbero diventare uno dei fattori chiave della crescita economica in Ucraina.

Presentazione della ricerca settoriale sulla produzione di materiali da costruzione Ricostruzione dell’Ucraina con materiali prodotti domestici; tecnologie moderne nella produzione di materiali da costruzione.

Andrii Pavliv, consigliere per gli investimenti, UkraineInvest

Presentazione dei progetti di investimento

Campus Tecnologia Edile – € 200 mln

Il leader mondiale nell’isolamento avanzato e nelle soluzioni edilizie efficienti dal punto di vista energetico ha completato la sua uscita dal mercato russo ed è pronto a trasferire le imprese in Ucraina. Kingspan Group è propenso a sviluppare un nuovo Campus Tecnologico Edilizia in Ucraina entro i prossimi cinque anni e a creare oltre 600 posti di lavoro.

Mike Stenson, Capo dell’Innovazione, Kingspan Group

Costruzione di una fabbrica di vetro float – $ 195 mln

Il progetto prevede la realizzazione di uno stabilimento di vetro con capacità produttiva fino a 750 tonnellate di vetro float al giorno. L’obiettivo è fornire al mercato ucraino una produzione di vetro float di alta qualità. Il progetto è finalizzato a garantire il ripristino degli oggetti danneggiati e distrutti a seguito della guerra sul territorio dell’Ucraina, diffondendo la cultura della propria produzione, oltre a rafforzare e sviluppare legami economici esteri.

Matvii Isichenko, specialista leader nella costruzione e sviluppo di progetti imprenditoriali nel settore della trasformazione, fondatore di imprese, co-ideologo, SILVERLAND IP LLC

Produzione di miscele da costruzione a secco – $ 5 mln

Il progetto d’investimento prevede lo sviluppo di una linea di produzione con una capacità di 60.000 tonnellate all’anno di miscele da costruzione secche a base di gesso.

Gipsfabrik Group è un produttore di materiali da costruzione a base di gesso, lanciati per la prima produzione nel 2019.

Oleg Marchuk, Fondatore, Gipsfabrik Group

Moderatrice: Anna Derevyanko, direttore esecutivo, European Business Association

13:00 – 13:30 (sessione parallela)

V. Intervista al presidente del Fondo per la proprietà dello Stato dell’Ucraina

L’intervista vedrà le riflessioni del neo nominato presidente del Fondo statale per la proprietà dell’Ucraina Rustem Umerov sul lavoro attuale dell’istituzione e approfondimenti sulle prossime iniziative.

Rustem Umerov, presidente del Fondo di Stato per la proprietà dell’Ucraina

Moderatore:

Andy Hunder, Presidente della Camera di Commercio americana in Ucraina

Previous Post

L’alert dell’Ambasciata Usa: “Americani lascino Russia immediatamente”

Next Post

Todi ricorda Mikhail Gorbaciov. L’iniziativa del Circolo Tuderte

Next Post
Morto Mikhail Gorbaciov: l’ex presidente dell’Unione Sovietica aveva 92 anni

Todi ricorda Mikhail Gorbaciov. L'iniziativa del Circolo Tuderte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Tutti i diritti riservati - © 2023
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica