Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, si è recato in visita a Varsavia, dove ha incontrato il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, Marek Prawda, per un confronto che ha confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali italo-polacche.
“La Polonia è un Paese amico e un partner fondamentale per l’Italia, a cui ci legano rapporti politici ed economici molto solidi. È importante mantenere alto il livello di intensità del dialogo politico e rafforzare il coordinamento sui principali temi dell’agenda internazionale ed europea”, ha commentato il Vice Ministro al termine dell’incontro.
Le discussioni si sono incentrate anzitutto sui principali dossier bilaterali. Ampio spazio è stato dedicato anche all’agenda internazionale, a partire dal perdurante conflitto in Ucraina e ai recenti sviluppi in Moldova, dove il prossimo 20 ottobre si celebreranno le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all’Unione Europea. La visita avviene all’indomani della Conferenza Ministeriale della Moldova Partnership Platform di Chisinau, a cui lo stesso Vice Ministro Cirielli ha preso parte. Affrontati, infine, anche i temi della cooperazione con il continente africano nell’ambito del Piano Mattei e delle prospettive europee dei Balcani occidentali.