Statistiche accessi Pubblicato un volume di “Scritti scelti” di Boris Biancheri – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Pubblicato un volume di “Scritti scelti” di Boris Biancheri

Redazione by Redazione
12 Luglio 2025
in News
0
Pubblicato un volume di “Scritti scelti” di Boris Biancheri
1
SHARES
4
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il nuovo volume pubblicato in edizione esclusivamente digitale nella serie “Quaderni della Collana Memorie e studi diplomatici” è intitolato “Boris Biancheri Chiappori. Diplomatico, scrittore e pubblicista. Scritti scelti“. La pubblicazione è il frutto di un progetto di ricerca coordinato dal Min. Plen. Stefano Baldi e curato da dodici Segretari di Legazione in prova del corso di quest’anno che è intitolato proprio all’Ambasciatore. 

Boris Biancheri Chiappori (1931-2011) ha trascorso oltre quarant’anni nella diplomazia italiana, culminati nel ruolo di Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri (1995-1997) e nelle Ambasciate di Tokyo, Londra e Washington. Al termine del servizio diplomatico, il suo impegno si è spostato nel mondo dell’informazione e della riflessione strategica: dal 1997 al 2009 ha guidato l’ANSA, di cui è stato Presidente, mentre nello stesso periodo (1997-2011) presiedeva l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano.

È stato editorialista del quotidiano “La Stampa” e ha portato la sua esperienza nei consigli di amministrazione di importanti realtà industriali e assicurative, oltre a essere membro della Fondazione Italia USA.

Questi “Scritti scelti” raccolgono dispacci, saggi, interventi pubblici e articoli che offrono un profilo preciso dell’approccio analitico e dello sguardo culturale di Biancheri Chiappori. Il volume restituisce il contributo di un protagonista della politica estera italiana e delle istituzioni dell’informazione, punto di riferimento imprescindibile per comprendere la diplomazia e il giornalismo italiani della fine del Novecento e il primo decennio del XXI secolo.

Boris Biancheri Chiappori. Diplomatico, scrittore e pubblicista. Scritti scelti (a cura dei diplomatici del Concorso 2025), 2025, pp. 75. (solo in versione digitale)

I giovani diplomatici curatori del volume sono: Tommaso Antoniacci, Leonardo Cardellini, Francesco Filigheddu, Alessia Giovannini, Michele Grassi, Ludovica Insinga, Milo Moncada, Giorgia Sansa, Jasmina Saric, Marco Testolin, Luca Tronconi, Emma Visentin.

Il libro è stato presentato nel corso di una giornata di studio, tenutasi al Casale di Villa Madama a fine giugno, che ha permesso di onorare la memoria di un protagonista della diplomazia italiana contemporanea e, insieme, trasmettere concretamente il suo insegnamento alle nuove generazioni di diplomatici.

Il volume può essere scaricato collegandosi alla pagina dedicata alla collana:https://diplosor.wordpress.com/quaderni/ dove sono disponibili anche i tre precedenti.

I “Quaderni della collana Memorie e studi diplomatici” raccolgono specifiche testimonianze o brevi studi di carattere diplomatico volti a far conoscere personaggi ed episodi di storia diplomatica e sono disponibili gratuitamente solo in versione digitale  I Quaderni costituiscono una iniziativa complementare alla collana “Memorie e studi diplomatici” pubblicata dalla Editoriale Scientifica e diretta da Stefano Baldi, dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici. 

————– 

Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1492.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com 

Previous Post

Berlino, inaugurata la terrazza panoramica dell’Ambasciata d’Italia con un dj-set estivo di Luca Musto

Next Post

Il Ministro Piantedosi incontra al Viminale l’Ambasciatore USA Fertitta

Next Post
Il Ministro Piantedosi incontra al Viminale l’Ambasciatore USA Fertitta

Il Ministro Piantedosi incontra al Viminale l'Ambasciatore USA Fertitta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica