Statistiche accessi Pubblicata la seconda parte delle memorie dell’Amb. Giusandrea Mochy Onory – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Pubblicata la seconda parte delle memorie dell’Amb. Giusandrea Mochy Onory

Redazione by Redazione
18 Gennaio 2025
in News
0
Pubblicata la seconda parte delle memorie dell’Amb. Giusandrea Mochy Onory
1
SHARES
6
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

A poca distanza dal precedente, è un uscito un nuovo volume di memorie di Giusandrea Mochi Onory, già Ambasciatore d’Italia a Oslo e a Copenaghen. Il libro si intitola Ohi vita, ohi vita mia (La Bussola, 2024). A differenza del primo volume, questa volta Mochi Onori ripercorre alcuni aspetti più intimi e personali della propria vita. Lo fa con lo stesso stile garbato e non scevro di autoironia che aveva piacevolmente caratterizzato il libro precedente.

Questa la descrizione del libro dalla quarta di copertina:
“Questa antica canzone napoletana, con il suo titolo così accattivante, presenta il racconto, fatto per episodi, per ricordi, per riflessioni e per nostalgie di un tempo andato, della vita dell’autore del libro. Il dipanarsi della vita è per ciascuno un fatto si pubblico, ma anche e, soprattutto, intimo, condivisibile solo in parte, porto qui, ora con ritegno, ora con affetto. È difficile guardarsi allo specchio, capire perché siamo e come siamo. Delle tante tessere di questo mosaico questo libro è composto, cercando, per quanto è possibile, di esprimere quello che esse hanno rappresentato, quanto hanno pesato nel multiforme percorso di uomini, di cose, di città e di funzioni, in Italia e all’estero, che è stata la vita di Giusandrea Mochi Onory”.

Giusandrea Mochi Onory, Ohi vita, ohi vita mia, la Bussola, Roma, 2024, pp. 156, 15 €.

Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato direttamente attraverso il sito della casa editrice la Bussola.

E’ possibile consultare online le prime pagine del libro.

Giusandrea Mochi Onory di Saluzzo è nato a Perugia nel settembre del 1943, ed ha fatto i suoi studi a Milano ed a Roma. Diplomatico di carriera, è stato Ambasciatore a Copenhagen e prima ad Oslo e Reykjavik. È stato a Vienna, a Tunisi, a Monaco di Baviera. Al Quirinale per tutto il settennato del Presidente Pertini. Ha diretto l’Istituto Diplomatico, responsabile per la formazione e l’aggiornamento dei funzionari diplomatici e del personale del Ministero degli Esteri. Nel multilaterale ha seguito i lavori delle Nazioni Unite a New York e della Conferenza MBFR (Multilateral Balance Forces Redaction). È stato responsabile per i problemi delle minoranze italiane all’estero e delle minoranze straniere in Italia. Libero docente in Diritto Internazionale, ha insegnato nelle Università di Milano, Genova, Gorizia (Trieste) e Monaco di Baviera. Ora in pensione è presidente della Associazione Nazionale Diplomatici a riposo. Ha pubblicato nel 2023 “Diplomazia, Ninfa Gentile. Bagliori lontani di vita diplomatica”.

Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi


Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1466.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com

Previous Post

Aosta incontra Ville d’Albertville per riprendere la collaborazione instaurata nel 1999

Next Post

Elisabetta Belloni riceve il Premio “Sansovino di Bronzo”

Next Post
Elisabetta Belloni riceve il Premio “Sansovino di Bronzo”

Elisabetta Belloni riceve il Premio "Sansovino di Bronzo"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica