E’ Simonetta Cheli, la prima donna a capo dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA (Agenzia spaziale europea), la vincitrice del Premio Motumundi 2023.
Il riconoscimento viene assegnato, annualmente, nell’ambito del Festival internazionale ‘Motumundi, clima e ambiente dialogano in Toscana’ a chi ha saputo offrire il proprio sapere per la tutela e la salvaguardia del Pianeta. L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ed è realizzato con la collaborazione della Commissione europea e dell’Università di Siena, e la mediapartnership dell’agenzia di stampa ANSA.
La Cerimonia di consegna del Premio a Simonetta Cheli, ultimo atto del festival della Vitale Onlus su clima e ambiente Motumundi che si è svolto dal 12 al 15 ottobre scorsi in Toscana, si è tenuta ieri, a Roma, nella sala conferenze “Esperienza Europa – David Sassoli”. Nell’occasione la vincitrice ha tenuto una lectio magistralis.