Roma si prepara ad accendere i riflettori sul giornalismo che non teme la complessità e non rinuncia alla responsabilità etica. Martedì 24 febbraio 2026, alle 14:30, nella prestigiosa Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27), si terrà la nuova edizione del Premio Giornalistico Etico “Luci di Verità”, promosso dall’Associazione Culturale VerbumlandiArt APS su iniziativa del Senatore Manfredi Potenti.
Un appuntamento che non vuole competere con altri riconoscimenti, ma piuttosto creare uno spazio di luce e gratitudine verso chi, ogni giorno, difende la verità come bene comune in un’epoca segnata da disinformazione, superficialità e crisi di fiducia.
A idearlo e curarlo sono tre figure che da anni lavorano per promuovere cultura, etica e qualità dell’informazione: Regina Resta, Presidente di VerbumlandiArt APS e del Premi, Maria Pia Turiello, Presidente del Comitato scientifico e Vicepresidente del Premio, Mirella Cristina, avvocato, giornalista e membro del Comitato scientifico.

A dare ulteriore autorevolezza all’iniziativa è un Comitato d’Onore composto da personalità di spicco del panorama giornalistico, culturale e accademico, come
Nico Spuntoni, Francesco Mura, Francesco Lenoci, Goffredo Palmerini, Roberto Sciarrone, Vinicio Leonetti.
L’edizione 2026 conferma il carattere sempre più internazionale del Premio, che vede la partecipazione di giornalisti provenienti da diversi Paesi, accomunati dall’impegno nel raccontare la realtà con coraggio e rigore.
Ricco il parterre dei premiati Italiani, che comprende il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, Anna Maria Esposito, vice caporedattore Rai News 24, Brunella Bolloli di Libero, David Parenzo, conduttore radio-tv, Giovan Battista Brunori, corrispondente RAI da Gerusalemme, Giulia Sorrentino de Il Giornale, Manuela Sain, giornalista e scrittrice, Maria Rita Grieco, direttrice di RAI Italia, Marilena Vinci di Mediaset, Massimo Giraldi di Rai Radio 1 e Silvia Grassi, Ufficio Stampa CSM.
Fra i premiati stranieri figurano invece Aleksander Cipa (Albania), Alketa Gashi Fazliu (Kosovo), Marinellys Tremamunno (Venezuela) e Tarana Turan Rahimi (Azerbaijan).
Ultima sezione il Premio Giovani, che dedica particolare attenzione ai talenti emergenti, che si sono già distinti per impegno e qualità: Angelo Baracco di Italpress, Antonio Errigo di ALIS Magazine, Federica Tomasello e Mulengezi Adolphe Mihingano.
I riconoscimenti consegnati durante la cerimonia consisteranno in opere originali e irripetibili realizzate dall’artista salentino Tommaso Filieri, maestro dell’artigianato artistico di Galatone (Lecce). Creazioni uniche, non seriali, pensate per rendere ogni premio un simbolo autentico del valore che rappresenta.

INFO Evento: Cerimonia di premiazione – Premio Giornalistico Etico “Luci di Verità”
Data: Martedì 24 febbraio 2026 – Orario: 14.30 – 18.00
Sede: Ministero della Cultura – Sala Spadolini, Via del Collegio Romano 27, Roma
Ingresso su accredito.
Contatti organizzativi: Associazione Culturale VerbumlandiArt APS (verbumlandiart2@gmail.com).
Promotrici e Responsabili del Premio: Regina Resta – Maria Pia Turiello

