Giovedì 12 dicembre, alle ore 11, presso il Consolato degli Stati Uniti d’America a Firenze, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione della sedicesima edizione del Premio Giornalistico Amerigo, riconoscimento con il quale l’Associazione Amerigo, fin dal 2009, vuole valorizzare il lavoro dei giornalisti, professionisti e pubblicisti, che “raccontano” l’America agli Italiani nei vari ambiti della comunicazione
Alla presenza del Console generale Daniela Ballard, degli Organi nazionali di Amerigo, di rappresentanti della stampa e di numerosi ospiti, saranno premiati cinque giornalisti per i quotidiani, la radio, la televisione, la fotografia, il giornalismo on line. Per la prima volta sarà premiato anche un giornalista che opera contro le Fake News.
Saranno inoltre attribuiti il Premio Europa ad un giornalista di un Paese europeo di un’Europa allargata a cinquantadue stati, il Premio America ad un giornalista statunitense che “racconta” l’Italia agli Americani ed il Premio Speciale.
L’Associazione Amerigo (www.associazioneamerigo.it) raccoglie gli international visitors italiani, coloro che nel tempo sono stati selezionati dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma per partecipare ai programmi culturali promossi dal Dipartimento di Stato americano.
Opera in modo volontario attraverso i Chapters territoriali di Firenze, Milano, Roma, Napoli dove hanno sede i Consolati generali della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, oltre al Chapter di Bruxelles.