Statistiche accessi Premio “BOOKS for PEACE 2025” per la Letteratura all’Ammiraglio Paolo Treu – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Premio “BOOKS for PEACE 2025” per la Letteratura all’Ammiraglio Paolo Treu

Redazione by Redazione
15 Giugno 2025
in Curiosità
0
Premio “BOOKS for PEACE 2025” per la Letteratura all’Ammiraglio Paolo Treu
13
SHARES
84
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Premio BOOKS for PEACE 2025 alla Letteratura è stato conferito all’Ammiraglio Paolo Treu per il libro “Tu sei un intero oceano in una goccia”.

Nato per essere luce per chi non è visto e voce per chi non è ascoltato, il riconoscimento è un simbolo di speranza e di solidarietà. Con il conferimento del Premio alla Letteratura a Paolo Treu, gli organizzatori hanno voluto sottolineare l’importanza di condividere insegnamenti, esperienze e avventure con i lettori, con l’auspicio che possano essere di aiuto soprattutto per coloro i quali sono ancora alla ricerca di un obiettivo da raggiungere, di una rotta da seguire nel mare della vita o di risposte a quesiti esistenziali.

Il messaggio del libro è rivolto soprattutto ai i giovani, che continuano a vivere in un mondo governato dai vecchi, giovani con esigenze che sembrano essere ascoltate e guardate solo con l’orecchio e l’occhio dell’ipocrisia, grande piaga dei tempi in cui viviamo.

I proventi della vendita del volume finanzieranno l’Associazione MITOCON ODV, l’organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali.

Alla premiazione dell’Ammiraglio Treu erano presenti, tra gli altri, Massimo Ballon, Preside I.I.S. “Einaudi – Scarpa” Montebelluna, Paolo Pagliaro, giornalista autore de “L’intelligenza artificiale e la crescente irrilevanza della verità” e Gaetano Cortese, Ambasciatore d’Italia e curatore della Collana editoriale di Carlo Colombo “Le Ambasciate d’Italia nel Mondo” che, nell’occasione, ha illustrato con cura e dovizia di particolari l’ultimo libro dedicato all’Ambasciata Villa HJELT, Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Helsinki.

L’Ambasciatore Cortese è oggi un punto di riferimento importante nel mondo della Cultura, della difesa dei Diritti Umani e della Pace. La sua esperienza e i suoi racconti illuminano sempre le coscienze e gli animi delle platee, stimolando dibattiti e dialoghi volti a migliorare il nostro essere cittadini del mondo.

Il Premio BOOKS for PEACE è pensato per celebrare i Diritti Umani attraverso l’Arte e la Cultura come strumenti di cambiamento e di pace. Fra gli insigniti figurano Sophia Loren e Carlo, Ponti, Katia Ricciarelli, il Premio Nobel per la Pace 2018 Dr. Denis Mukwege, il Premio Nobel per la Pace Dr.ssa Shirin Ebadi, S.E. Mario Boffo, S.E. Stefano Baldi, S.E. Gaetano Cortese, S.E. Claudio Pacifico, il Consigliere personale di S.M. Re Calo III, la figlia di Nelson Mandela Maki Mandela-Amuah, e anche di luoghi magici come ad esempio il Parco Archeologico di Pompei e la Reggia di Caserta.

“Questo premio – commenta l’ideatore Antonio Imeneo – ci ricorda che la Cultura e i Diritti Umani sono essenziali per la costruzione di ponti tra le persone, in un mondo sempre più diviso, e che ogni gesto di solidarietà ha un impatto che va oltre le parole. Rimgrazio ringraziare per il supporto culturale, morale e umano la UniFUNVIC e BFUCA ((Federação Nacional das Associações, Centros e Clubes UNESCO do Brasil) la (FICLU (Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco), Albanian Diplomatic Forum, la Gazzetta Diplomatica, il Centro Studi Federico II, Italeurasia, HUFUD, World Academy of Literature, PEACE &
SPORT Council of Afghanistan e la neo gemellata AEPER”.

Previous Post

Presentazione d’eccezione alla Camera dei Deputati per il Premio d’Arte Contemporanea “Sguardo di Donna”

Next Post

Un applauso lungo quattro anni: giusto sottolineare il lavoro dell’Ambasciatore Tomassoni in Moldavia

Next Post
L’Ambasciatore Lorenzo Tomassoni saluta Chisinau. Il Parlamento gli tributa un lungo applauso

Un applauso lungo quattro anni: giusto sottolineare il lavoro dell’Ambasciatore Tomassoni in Moldavia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica