A renderlo noto è un comunicato in cui si legge: “Tutto il Gran Priorato si congratula con Fra’ John e gli augura buon lavoro. Assicurandogli la massima collaborazione invoca su di Lui la protezione della Santa Vergine del Monte Fileremo e di San Giovanni Battista, che lo proteggano e lo guidino nel suo nuovo incarico”.
John Edward Critien è nato a Malta il 29 settembre 1949. Ha conseguito il Bachelor of Arts presso la Royal University of Malta e ha poi proseguito gli studi in Italia presso l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università di Pisa. Ha vissuto a Pisa per 22 anni e ha insegnato lingua e letteratura inglese presso una scuola privata.
Dopo essersi distinto nella formazione dei gruppi giovanili dell’Ordine di Malta a Pisa e a Firenze, è stato ammesso all’Ordine di Malta nel 1983, per poi emettere i voti solenni nel 1993. Delegato di Pisa è stato eletto membro del Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta per i quinquenni 1994-1999, 2009-2014 e 2014-2019. Nel Gran Priorato di Roma – del quale per molti anni ne è stato uno dei Capitolari – ha ricoperto numerosi ruoli, incluso quello di Ricevitore.
Dal 2000 è il Cavaliere residente di Forte Sant’Angelo a Birgu, Malta.
La sua passione per la Storia dell’Arte e le sue conoscenze e competenze specialistiche hanno fatto si che il Sovrano Consiglio lo nominasse nel 2011 Curatore delle collezioni d’arte dell’Ordine di Malta. In questo suo ruolo ha organizzato numerose mostre sull’Ordine di Malta in Italia e all’estero, in alcuni dei più prestigiosi musei del mondo.
Dal 2018 è il Presidente della Fondazione Pellegrinaggi dell’Ordine di Malta.
Nel 2012 è stato elevato alla dignità di Bali Gran Croce di Giustizia.