Si è ufficialmente conclusa a Colli del Tronto la 32.ima Convention Mondiale di Assocamerestero, che quest’anno ha fatto registrare numeri decisamente importanti con circa 1.400 incontri e oltre 80 desk delle Camere di Commercio Italiane presenti in rappresentanza di 55 mercati.
Alla giornata di apertura hanno partecipato Imprese, Associazioni di categoria, Autorità civili, politiche, diplomatiche e militari, start up innovative ed Università. “Un’ottima rappresentanza a livello mondiale – ha sottolineato Gino Sabatini, Presidente della Camera Unica delle Marche – proprio in una fase in cui bisogna portare realtà internazionali nei territori”. Agli incontri ha partecipato anche, in rappresentanza del Corpo Consolare Marche, il Console onorario della Grecia Demetrio Belligiannis, nella sua qualità di vice decano.
Presente, fra le altre, anche la Camera di Commercio Italiana in Moldova con il Presidente Massimo Radaelli e il Segretario Generale Fabrizio Pellizzari che, supportati dal Console Onorario Roberto Galanti, si sono intrattenuti con molte imprese operanti in diversi comparti, interessate al mercato moldavo, strategico per la sua posizione geografica vicina ai mercati dell’est e non solo.
“Iniziative simili – spiega il Console Galanti, intervenuto anche in rappresentanza della FE.N.CO (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli esteri in Italia) – sono senz’altro di ausilio alle imprese del territorio che, tramite i contatti attivati con le Camere di Commercio all’estero, intendono avviare o rendere più stabile e continuativa la propria presenza sui mercati internazionali, attraverso percorsi di rafforzamento della propria presenza oltre i confini nazionali. Gli scambi tra Paesi e tra imprese e Istituzioni sono a di poco necessari per creare possibilità commerciali e di cooperazione in futuro”.