Di seguito riportiamo l’avviso pubblicato oggi dall’Ambasciata d’Italia a Oslo:
“Abbondanti nevicate stanno interessando le zone del nord Helgeland e Salten nella Contea del Nordland, con capitale Bodø, hub per i trasporti da e per le Isole Lofoten.
Neve e venti forti sono segnalati anche nelle zone di Ofoten, Lofoten, Vesteraalen, Troms sud-ovest, Vestfjord, Roest Bank, Vesteraalsbanks ed anche nelle contee del Troendelag, Møre og Romsdal, nord Vestland, dove le ridotte condizioni di visibilità rendono complicato il trasporto, soprattutto quello stradale.
Allerta rossa per valanghe nelle aree del Nord-Troms e Lyngen (Contea di Troms of Finnmark). Rischio valanghe anche a Tromsø, Sør-Troms, Indre Troms, Vest-Finnmark (Contea di Troms of Finnmark); Lofoten e Vesterålen, Ofoten, Salten, Svartisen (Contea di Nordland); Trollheimen, Romsdal, Sunnøre (Møre og Romsdal); Hardanger, Vest-Telemark, Heiane.
Si raccomanda, a tutti i connazionali eventualmente presenti in quelle aree, di esercitare la massima prudenza e di controllare i bollettini meteo, prima di effettuare qualunque tipo di escursione, attività di sci alpinismo o spostamento, visitando il sito “Varsom” https://www.varsom.no/en/, disponibile anche come applicazione su App Store e Google Play, che fornisce indicazioni e consigli sui comportamenti più corretti da osservare, in tema di sicurezza in montagna.
Per informazioni sulla viabilità stradale/ informazioni sul traffico ed eventuali segnalazioni di interruzioni per la tratta scelta, si veda https://www.vegvesen.no/trafikk#; https://www.banenor.no/reise-og-trafikk/trafikkmeldinger/ per informazioni sulla viabilità ferroviaria.
Per informazioni sulla operatività dei voli (alcuni dei quali stanno subendo ritardi e/o cancellazioni), si consiglia di verificare con la Compagnia Aerea e sul sito degli aeroporti in Norvegia: https://avinor.no/en/
Si raccomanda, a tutti i connazionali, di segnalare il proprio viaggio, registandosi sul sito Dove Siamo nel mondo https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html o scaricando la App “ViaggiareSicuri””.