Con un annuncio apparso sul sito ufficiale dell’Ambasciata, la sede diplomatica degli States in Qatar raccomanda ai propri cittadini alcuni comportamenti da tenere durante lo svolgimento dei prossimi Mondiali di calcio.
Nell’annuncio, alla voce “cultural considerations” si legge:
“Ricorda che aspetti importanti della vita quotidiana in Qatar sono diversi da quelli a cui siamo abituati negli Stati Uniti, sia per legge che per cultura. Il Qatar è un paese vario e affascinante con una ricca storia e una varietà di opzioni di intrattenimento. Molti americani vivono, lavorano o viaggiano in Qatar ogni giorno e apprezzano tutto ciò che ha da offrire. Per sfruttare al meglio la tua visita durante la Coppa del Mondo, incoraggiamo tutti gli americani a conoscere il Qatar prima di mettersi in viaggio. Per esempio:
Le protezioni del Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti non si applicano ai cittadini statunitensi al di fuori degli Stati Uniti. Attività come proteste, assemblee di grandi gruppi, proselitismo religioso o difesa dell’ateismo e discorsi critici nei confronti del governo del Qatar o della religione dell’Islam possono essere perseguite penalmente in Qatar. Il Qatar consente alcune pratiche religiose non musulmane in aree designate come il complesso religioso di Doha, ma non tutte le fedi sono accolte allo stesso modo.
Gli incidenti stradali e le multe sono trattate in modo fiscale in Qatar e le regole stradali sono diverse da quelle degli Stati Uniti. Le violazioni rilevate dalle telecamere del traffico vengono monitorate virtualmente e gli autisti sono responsabili di controllare regolarmente il sistema online per sapere se devono pagare delle multe. Gli autisti possono avere una multa in archivio senza mai essere contattati direttamente. Ai viaggiatori con incidenti stradali irrisolti o multe potrebbe essere impedito di lasciare il Qatar. Se hai intenzione di guidare mentre sei in Qatar, leggi i requisiti della patente di guida e le regole della strada.
Molte aree pubbliche in Qatar hanno codici di abbigliamento che richiedono che uomini e donne coprano spalle, petto, pancia e ginocchia e che i leggings attillati siano coperti da una camicia o un vestito lungo. Questi standard di abbigliamento possono variare tra quartieri e strutture. Molti edifici richiedono maschere che coprano la bocca e il naso come misura di mitigazione del COVID-19.
Alcuni farmaci da prescrizione e da banco provenienti dagli Stati Uniti non sono disponibili o sono limitati in Qatar. Conferma la legalità dei tuoi farmaci prima di tentare di portarli in Qatar, in particolare cose come stimolanti e forti antidolorifici. Dovresti viaggiare con una copia della tua prescrizione, se applicabile, e discutere un piano di assistenza sanitaria con il tuo medico prima del viaggio. Si prega di consultare l’avviso di viaggio del Qatar e l’elenco dei medicinali vietati, che può essere trovato prima del viaggio.
I rapporti sessuali al di fuori del matrimonio sono illegali in Qatar. Pertanto, le donne incinte devono presentare un certificato di matrimonio per ricevere cure prenatali presso strutture mediche in Qatar. Le donne incinte non sposate e le vittime di violenza sessuale dovrebbero consultare l’ambasciata degli Stati Uniti prima di proseguire le cure.
L’omosessualità è criminalizzata in Qatar. I viaggiatori LGBTQI+ devono consultare l’ufficio di consulenza per i viaggi del Dipartimento di Stato per il Qatar per informazioni più dettagliate.
I giornalisti, compresi i creatori di contenuti indipendenti e i blogger, necessitano di visti e permessi specifici per utilizzare attrezzature fotografiche e videografiche o per condurre interviste o reportage all’interno del Qatar. Non esiste alcuna garanzia legale della libertà di stampa o della libertà di espressione in Qatar. Per domande riguardanti lo svolgimento dell’attività dei media e dei giornalisti in Qatar durante la Coppa del Mondo, il Supreme Committee for Delivery and Legacy ha creato un portale media, accessibile all’indirizzo: https://media.qatar2022.qa/
L’alcol è legale in Qatar, ma altamente regolamentato e disponibile solo in località limitate, per adulti non musulmani non qatari di età superiore ai 21 anni. L'”intossicazione” pubblica può causare conseguenze legali, inclusa la deportazione. Alcuni locali che servono alcolici possono rifiutare l’ingresso o il servizio agli avventori che ritengono musulmani, indipendentemente dall’effettiva religione, nazionalità o scelta personale del cliente. Tuttavia, la maggior parte degli hotel e dei ristoranti che si rivolgono a clienti internazionali serviranno alcolici agli ospiti di età superiore ai 21 anni, anche tramite il servizio in camera.
La maggior parte delle droghe illegali negli Stati Uniti sono illegali anche in Qatar, compresa la marijuana/THC. I trasgressori condannati possono aspettarsi lunghe pene detentive e multe salate.