Il Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli, accompagnato dal Consigliere provinciale delegato alle Politiche Europee Giorgio Pollastrelli, ha ricevuto in Provincia il Console di Lituania Antonello De Lucia. La visita è stata occasione di confronto e dialogo per progetti futuri, per i quali la Provincia farà da soggetto promotore ad iniziative di incontro e scambio tra le diverse nazioni europee e il territorio maceratese. Alla visita ha partecipato anche l’ing. Massimo Rogante, candidato Console Onorario della Repubblica di Ungheria che, sempre a Macerata, stando a indiscrezioni, aprirà una sede nel prossimo futuro.
“Le relazioni permettono opportunità sempre nuove e oggi più che mai si intende mettere in rete le nostre peculiarità con l’Europa con i singoli Stati membri”, ha commentato il consigliere Pollastrelli a margine dell’incontro.
“Macerata e la sua Provincia sono state scelte per la sede del Consolato proprio perché le sue Università, la sua storia e la sua rilevanza sono per noi occasione di incontro tra le diverse culture nello spirito di un Europa unita”, ha commentato il Console De Lucia.
Al termine dell’incontro il Presidente Parcaroli ha assicurato che lavorerà fino alla fine del mandato sul fronte delle relazioni internazionali per sostenere i comuni della Provincia e favorirne i contatti con Europa e le sue opportunità. “La Provincia – ha detto – svolgerà un ruolo di coordinamento e supporto per chiunque voglia cogliere le opportunità date dalle relazioni europee”.