Nel novembre del 2023, cinque ricercatrici dell’Università di Panama hanno realizzato una missione di diplomazia scientifica per conoscere il Sistema Trieste. Questa collaborazione, sostenuta dall’Ambasciata d’Italia e dal suo Ambasciatore, Fabrizio Nicoletti, durante il Congresso dell’Associazione Panamense per il Progresso della Scienza (Apanac), presieduto dalla Dott.ssa Luisa Morales, ha portato all’invito dell’Università italiana alla EIV.
Fino al prossimo 1 marzo, la EIV riunirà 58 esperti internazionali provenienti da 17 Paesi, che terranno conferenze, corsi e laboratori.
Il Professor Valter Sergo, vicerettore dell’Università di Trieste, ha espresso la sua gratitudine per l’invito all’evento accademico durante il suo intervento all’inaugurazione, sottolineando il valore di Trieste come capitale della conoscenza, con la più alta concentrazione di scienziati al mondo: 32 per ogni 1.000 abitanti. Il Professor Sergo ha anche inaugurato l’estate accademica con la sua conferenza su “L’impatto della scienza nel mondo moderno”.
Successivamente, è stato siglato un memorandum d’intesa fra Universidad de Panamá e Università degli studi di Trieste per stabilire basi di collaborazione. La firma è stata effettuata dal Dr. Eduardo Flores Castro e dal Prof. Valter Sergo.