In occasione dei 216.imo Anniversario dell’indipendenza dell’Ecuador, domenica scorsa, a Roma, il Console Generale Juan Carlos Apunte Franco ha ufficialmente aperto la serie di eventi dal titolo “Somos all’Ecuador 2025” e “Festas patrie dell’Ecuador a Roma”.
Musica, gastronomia e folklore hanno fatto da sfondo alla giornata, che ha registrato una grande partecipazione di Associazioni, artisti, gruppi di ballo e rappresentanti della comunità dell’Ecuador a Roma.
“Ci congratuliamo con gli organizzatori per la loro iniziativa che – ha spiegato il Console Generale – oltre a rappresentare una festa per la comunità ecuadoriana, è in grado di promuovere la nostra cultura e rafforzare l’identità nazionale”.

Bagno di folla a Milano anche per l’Ambasciatore Esteban Assar Moscoso Bohman che ha preso parte alle diverse celebrazioni previste nel capoluogo lombardo.
“Abbiamo celebrato la 5ª edizione della Festa Nazionale dell’Ecuador a Milano – spiega il diplomatico – il più grande evento civico, culturale e artistico ad accesso libero della nostra comunità in Europa. È stata patrocinata dall’Ambasciata e ha visto la partecipazione di oltre 20mila persone. Ho riaffermato l’impegno della nostra missione diplomatica nel promuovere l’identità nazionale e nel rafforzare i legami con la comunità ecuadoriana all’estero”.