Il diplomatico Augusto Massari, già Ambasciatore d’Italia in Azerbaigian, ha da poco pubblicato un libro dal titolo “Il regno perduto dell’Albània Caucasica. Esplorazioni e scoperte in Azerbaigian e nel Caucaso Orientale” (Edizioni Cantagalli, 2024), nel quale guida il lettore attraverso le ricchezze storiche e artistiche di un Paese ancora poco conosciuto in Italia come l’Azerbaigian.
Questa la scheda elaborata dall’editore:
“Augusto Massari, ambasciatore in Azerbaigian dal 2017 al 2021, accompagna il lettore in un incredibile viaggio nelle antiche terre dell’Albània Caucasica, un regno, oggi scomparso, esistito tra il IV secolo a.C. e il IX secolo d.C., che occupava quasi interamente quello che oggi è il territorio dell’Azerbaigian. In Italia e in Europa la storia dell’Albània Caucasica è quasi sconosciuta. In pochi sanno che questo antico regno è stato, insieme all’Armenia e alla Georgia, uno dei tre regni cristiani della Transcaucasia. Un’avventura durata quattro anni, quella dell’autore, attraverso la quale il lettore potrà visitare un antico patrimonio di templi, fortezze, castelli, chiese paleocristiane e terre meravigliose, rimaste intatte nella loro natura selvaggia. Un diario di viaggio ricco di particolari storici, e anche archeologici, dei tanti siti ispezionati, ambientato nei magnifici paesaggi della Transcaucasia, un tempo luoghi dove la Persia, Bisanzio e il Califfato si contendevano l’egemonia, ora popolati dalle vicende delle tante persone incontrate: gente sempre pronta, nella classica e amichevole ospitalità e genuinità caucasica, ad aiutare l’esploratore a rintracciare gli antichi siti di un antico regno dimenticato”.
Augusto Massari, Il regno perduto dell’Albània Caucasica. Esplorazioni e scoperte in Azerbaigian e nel Caucaso Orientale, Edizioni Cantagalli, Siena, 2024, pp. 466+68 ill., 30,00 €.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
Augusto Massari, nato nel 1971, è entrato in carriera diplomatica nel 1998. Ha ricoperto numerosi incarichi diplomatici, tra cui Primo Segretario alla Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra, Consigliere Commerciale a Pechino. È stato Ambasciatore d’Italia a Baku dal 2017 al 2021. Dal 2021 è Consigliere Diplomatico del Ministro della Giustizia. È autore del libro Gli italiani nel Mozambico portoghese (1830-1975) (2005) e curatore del libro L’Ambasciata d’Italia a Baku (2021).
Recensione a cura dell’Ambasciatore Stefano Baldi
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1464.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com