Volge al termine la Missione in Italia dell’Ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas, che ha affidato i suoi saluti a un toccante videomessaggio, diffuso attraverso i canali social dell’Ambasciata di Germania.
“Questa settimana – ha spiegato Lucas visibilmente emozionato – termina il mio mandato come Ambasciatore tedesco in Italia. E non è tutto, dopo quarant’anni di servizio diplomatico andrò ora in pensione. Con mia moglie e i nostri due bassotti stiamo per iniziare il nostro viaggio di rientro in Germania. Ovviamente non lasciamo Roma e l’Italia a cuor leggero. Sono stati per noi due anni ricchi di soddisfazioni. In questi due anni abbiamo imparato ad amare in un modo nuovo l’Italia, la bellezza della sua cultura e dei suoi paesaggi, ma soprattutto la gente. Ci ha commosso molto il fatto di essere stati accolti a braccia aperte fin dall’inizio. Ma non è tutto, nel mio lavoro ho sempre trovato nell’Italia un amico affidabile della Germania. Come principali nazioni industriali, entrambi i paesi hanno una grande responsabilità per il futuro dell’Europa e se ne fanno carico con determinazione. Non è facile per noi lasciare Roma, ma per le relazioni fra i nostri due paesi sono molto ottimista poiché poggiano su una solida base comune di valori e interessi. Pertanto non ci sarebbe stata una sede migliore per concludere la mia carriera diplomatica. E una cosa è già certa, torneremo spesso e molto volentieri in Italia e a Roma. Così non mi rimane che dirvi arrivederci. Grazie mille per tutto, auf Wiedersehen”.
Toccante anche il post diffuso sui canali ufficiali dell’Ambasciata tedesca a Roma, dal titolo “Arrivederci Ambasciatore!”, nel quale si legge: “L’Ambasciatore Lucas ci saluta dopo 2 anni di mandato a Roma. In Italia si conclude anche la sua lunga carriera diplomatica. Ma il suo lavoro per le relazioni italo-tedesche non termina qui. Chi vorrà seguirlo nei suoi impegni futuri potrà farlo su Linkedin”.