Nella sua 15esima edizione la Sibillini e Dintorni vedrà la visita di una delegazione del Governo dell’Uruguay che raggiungerà lo Sferisterio di Macerata per assistere allo spettacolo finale del 26 agosto. Sul palco infatti salirà uno dei maestri mondiali del bandoneon, l’uruguaiano Héctor Ulises Passarella, già esecutore della colonna sonora vincitrice di premio Oscar del film “Il Postino”, scritta da Luis Bakalov. Prima di Passarella spazio anche all’orchestra di fiati di 35 elementi “Insieme per gli altri” che offrirà una selezione del suo repertorio prevalentemente incentrato sulle colonne sonore immortali.
Il connubio con il territorio
«Come ogni anno siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione con questa manifestazione di importanza internazionale – dice il sindaco Sandro Parcaroli – per noi è un onore ospitare tanti invitati e anche mettere a disposizione lo Sferisterio per un’iniziativa di beneficenza poiché parallelamente allo spettacolo ci sarà una raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana». Ormai da 15 anni si rinnova il connubio con il territorio, offrendo anche un ritorno turistico e di immagine.
Turismo, cultura e tipicità
«La Sibillini e Dintorni unisce turismo, cultura e tipicità – prosegue l’assessore al Turismo, allo Sport e agli Eventi Riccardo Sacchi – rappresenta quindi un’occasione per vivere la città sotto molteplici punti di vista, ricordando anche il Circuito della Vittoria di venerdì 25 agosto quando le auto sfileranno per le strade di Macerata per poi essere esposte in piazza della Libertà».
Presenti 40 equipaggi
Il percorso della 15a Sibillini e Dintorni, dal 23 al 26 agosto, si snoderà attraverso i comuni di Macerata, Fiastra, Apiro, Urbisaglia e Appignano. «Avremo 40 equipaggi provenienti anche dall’estero, tutti con veicoli costruiti prima del 1945 – dice il responsabile Massimo Serra – sei equipaggi arriveranno dalla Francia con vetture costruite prima del 1910, sono già partiti per essere da noi martedì. Prerogativa della nostra manifestazione è il portare su strada un vero e proprio museo viaggiante, con pezzi rarissimi da vedere. Quest’anno il tutto sarà impreziosito dalla visita dei rappresentanti del Governo uruguaiano, un paese amico dove circa l’80% della popolazione ha legami con l’Italia. La presenza del Maestro Passarella, conosciuto a livello mondiale e residente nel maceratese, ha spinto i delegati a contattarci per cogliere anche l’occasione di scoprire la città e lo Sferisterio. Infine non dimentichiamo la collaborazione con Leguminaria, un’altra eccellenza maceratese, che i nostri equipaggi potranno scoprire il 26 agosto mattina quando saremo in visita al comune di Appignano».
A Macerata il Circuito della Vittoria
Il 25 sera, a partire dalle 21, si svolgerà per le strade del capoluogo il consueto Circuito della Vittoria, con partenza da corso Cavour e conclusione in piazza della Libertà.
«Avremo il piacere di essere accompagnati dalla splendida Savina Confaloni – spiega il presidente della Scuderia Fausto Tronelli – la speaker più importante nel mondo dell’automobilismo storico. Questo perché la Sibillini e Dintorni è inserita nel circuito Tricolore che indica le 10 manifestazioni di punta tra oltre 2.500 realizzate in Italia, traguardo raggiunto negli anni grazie ad un territorio che incanta i partecipanti e ad un’organizzazione minuziosa che non lascia nulla al caso. Dobbiamo quindi ringraziare anche l’Asi che seguirà l’evento dandone copertura nazionale».
Raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana
Partner della Sibillini e Dintorni è la Croce Rossa Italiana, a cui saranno devoluti i proventi della raccolta fondi dello Sferisterio: «Lo spettacolo finale da anni è un modo per raccogliere un contributo destinato a chi è in difficoltà – spiega la presidente Rosaria del Balzo Ruiti – Quindi abbiamo in un unico evento tanti motivi per partecipare, dalla solidarietà, alla musica, alla cultura, ai legami internazionali con altri paesi, il tutto sotto il grande cappello dell’automobilismo storico che entusiasma un po’ tutti».
Allo Sferisterio “Dagli Appennini alle Ande” con Héctor Ulises Passarella
Infine, la parola a Franco Bury, direttore artistico dello spettacolo: «Abbiamo immaginato la serata concertistica come il volo a planare di un condor, il simbolo scelto per questa edizione intitolata “Dagli Appennini alle Ande” – dice Bury – Partiremo dai nostri Sibillini per poi raggiungere la cordigliera e quindi terminare in Uruguay. Nel primo tempo si esibiranno i 35 membri della banda di fiati Insieme per gli altri con un repertorio legato alle colonne sonore del grande cinema, dal 1904 fino al 1992. In seguito salirà sul palco il Maestro Passarella che, insieme ad altri 9 maestri dell’ensemble del Centro del Bandoneon di Roma ci traghetterà all’interno del mondo tanguero».
Partecipazione grauita e biglietti
La partecipazione all’evento è gratuita i biglietti possono essere prenotati ai numeri: 339 1460160 | 331 8439790 oppure all’indirizzo sibilliniedintorni@gmail.com