Statistiche accessi L’Ambasciatore della Colombia in Italia presiede l’incontro annuale dei Consoli Onorari – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

L’Ambasciatore della Colombia in Italia presiede l’incontro annuale dei Consoli Onorari

Redazione by Redazione
27 Marzo 2025
in News
0
L’Ambasciatore della Colombia in Italia presiede l’incontro annuale dei Consoli Onorari
2
SHARES
12
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’Ambasciatrice della Colombia in Italia, Albania, Cipro, Grecia, Kosovo, Malta e San Marino, Ligia Margarita Quessep, ha presieduto l’incontro annuale dei Consoli Onorari in Italia, al quale hanno partecipato anche i Consoli Generali a Roma e Milano, Ambasciatori Sergio Suárez e Carlos Alfredo Carretero, e i Consoli Onorari di Genova, Hembert Peñaranda, Grecia, Michail Skoufalus, Malta, Joseph Buhagiar; Napoli, Antonio Maione, Treviso, Pietro Piccinetti, Torino, Agostino Re Rebaudengo, e Firenze, Gianni Lusena (in collegamento virtuale)

L’obiettivo di questo incontro è stato quello di scambiare informazioni sulle priorità della politica estera colombiana, sulle strategie adottate dai Consolati Onorari e di generare uno spazio di discussione per continuare a rafforzare le azioni volte a gestire questioni come, ad esempio, il fenomeno della tratta di persone, che richiede un’attenzione prioritaria alle vittime e il coordinamento con le autorità locali e le ONG, in stretto coordinamento con i Consolati Generali a Roma e Milano e con l’Ambasciata.

Nel corso dell’evento, l’Ambasciatore ha ringraziato i Consoli Onorari per il prezioso supporto alla gestione politica e consolare svolta ed evidenziato gli sforzi che la Missione sta compiendo per promuovere i temi della cooperazione, degli scambi educativi e della promozione del commercio e del turismo in Italia e nei Paesi partecipanti. Allo stesso modo, sono state affrontate le questioni dell’Ufficio dell’Addetto di Polizia, così come la politica sulle droghe, la transizione energetica, l’intelligenza artificiale e le questioni migratorie.

L’Ambasciata di Colombia in Italia sviluppa varie attività per promuovere i legami politici, economici e culturali con i partecipanti. Non a caso l’Ambasciatore Quessep ha effettuato visite di lavoro nel gennaio 2025 in Albania e Malta, durante le quali si sono svolti incontri con autorità di alto livello per affrontare questioni politiche e di cooperazione in vari ambiti.

Allo stesso modo, quest’anno attività culturali saranno sviluppate nel quadro del Piano per la Promozione della Colombia all’Estero in Grecia, attraverso la partecipazione della Colombia alla Fiera della Letteratura di Atene, mentre un ciclo di film colombiani verrà proiettato a Malta.

La Colombia ha 5 Consolati Onorari in Italia e altri 5 nelle aree nelle quali l’Ambasciatrice è accreditata, ovvero Albania, Cipro, Grecia, Malta, San Marino, Firenze, Genova, Torino, Napoli e Veneto.

I consolati hanno oggi un ruolo essenziale nell’assistenza ai connazionali e nel sostegno a tutte le attività organizzate dai Consolati Generali.

Previous Post

Vernissage d’eccezione al Circolo degli Esteri per la Mostra “Le vie dell’oro” di Fiamma Zagara

Next Post

Friuli Venezia Giulia, il Governatore Fedriga incontra l’Ambasciatore del Brasile

Next Post
Friuli Venezia Giulia, il Governatore Fedriga incontra l’Ambasciatore del Brasile

Friuli Venezia Giulia, il Governatore Fedriga incontra l'Ambasciatore del Brasile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica